Le auto ibride che utilizzano il
GPL come combustibile in concomitanza alla benzina devono
ricevere una manutenzione maggiore a causa delle sostanze
presenti nel gas, i filtri devono essere controllati secondo
chilometraggi stabiliti.
Purtroppo il GPL distribuito in
Italia non è tutto uguale e fare rifornimento presso un
distributore trovato per caso può causare grossi problemi al motore,
le problematiche si possono riscontrare in una diminuzione delle
prestazioni e nella minore fluidità del propulsore.
Infatti i filtri delle auto a GPL
sono due, il filtro per la fase liquida si trova subito dopo
l'elettrovalvola del polmone mentre quello per la fase gassosa si
trova prima degli iniettori.
Il filtro in fase liquida trattiene le
sostanze di grandi dimensioni come la ruggine e non si sostituisce ma
si pulisce soffiandoci con dell'aria compressa alla giusta distanza,
se questo filtro dovesse intasarsi il commutatore dell'auto dovrebbe
intervenire ed inserire il combustibile benzina.
Se il filtro in fase liquida si trova
come cartuccia e non può essere pulito meccanicamente allora va
sostituito quando le prestazioni dell'auto diminuiscono
sensibilmente.
Il filtro in fase gas del GPL
trattiene sostanze volatili in fase gassosa e non sono meno dannose
per il motore di quelle solide, nel GPL infatti si trovano sostanze
sciolte come grassi, oli e lacche che se non rimosse si depositano
sugli iniettori causando spese aggiuntive onerose.
Gli iniettori sono quindi il
punto debole su cui si incentrano le maggiori spese per i possessori
di auto a GPL, le sostanze indesiderate nel GPL si depositano
lentamente ma inesorabilmente rendendoli alla fine inutilizzabili.
Chi utilizza il GPL in modo totale si
ritroverà problemi alle candele ed alla sonda lambda anche se
sostituisce i filtri prima della normale manutenzione, questo perché
le auto che vengono convertite a questo tipo di combustibile non sono
progettate per andare a gas.
Le auto che escono già ibride dalla
casa nascono con componentistica diversa, le candele sono adatte a
bruciare gas GPL e la sonda lambda è meno sensibile a questo gas.
Qualcuno propone la sostituzione
delle candele con altre adatte al GPL, l'intervento sarebbe da
sconsigliare perché l'auto potrebbe non bruciare bene entrambi i
combustibili e creare quindi più danni che benefici.
In commercio esistono diversi
additivi per auto a GPL che servono a tenere lontano il temuto
intervento del meccanico, questi additivi si utilizzano per tutti i
combustibili e non solo per il GPL; le sostanze indesiderate si
trovano anche nella benzina e nel diesel ma in quantità meno
importante.
Si consiglia quindi di aggiungere
l'additivo GPL ogni cambio filtro, la spesa è maggiore ma almeno si
è più sicuri.
La manutenzione delle auto a GPL
non è la sola prassi da eseguire pedissequamente, molti fanno
l'errore di partire a benzina e commutare immediatamente dopo a GPL.
Le auto che vengono trasformate in
ibride (la parola ibrido non vale solo per l'elettrico) non vengono
progettate pensando a ciò che accadrebbe alle valvole, candele o
alla sonda lambda se si percorressero chilometri con un altro
combustibile.
La buona prassi è alternare i due
combustibili in modo da scongiurare manutenzioni straordinarie,
su alcuni libretti di manutenzione di impianti GPL forniti per
installazione successiva c'è scritto a chiare lettere che si
devono percorrere un certo numero di chilometri ogni tot numero di
pieni di gas.
opel corsa c 55kw, dopo 8 anni tutti a gpl e 190000 km percorsi, non ho avuto mai problemi e non ho mai sostituito nulla, solo una volta le candele sui 70000 km.
RispondiEliminaLe candele a quel chilometraggio probabilmente erano deformate e la combustione avveniva male. Sono felice che abbia percorso così tanti chilometri senza avere problemi ma occorrerebbe una diagnosi seria. Probabilmente la sua auto consuma di più del dovuto, una manutenzione accurata la farebbe risparmiare alla lunga.
Eliminaio con opel vectra b 22 16v 147cv in 3 ani mai fato interveti al impianto gpl ogni tanto ci meto una bombola per pulire impianto pero in tre ani ho sostituito la pompa della benzina due volte mi brucia la pompa
RispondiEliminaIl serbatoio della benzina deve rimanere sempre quasi pieno, così la pompa resta in ammollo e non si rischia di bruciarla
EliminaDopo 5 felici anni di percorsi vari mi è sorto un problema : mentre viaggio ( sia a gas che a benzina ) improvvisamente si spegne il motore come se non arrivasse elettricità , perciò mi devo accostare ed aspettare che si illumini nuovamente il quadro commutatore, dopodiche riparte. Per fortuna che il resto dei comandi elettrici funziona così posso inserire le quattro frecce e segnalare la mia difficolta'. Qualcuno puo' spiegarmi da cosa dipende il fatto che gli iniettori non funzionino ? Se lo sapete vi prego indicatemelo dato che un certo numero di installatori non riesce a risolvere il mio problema . Grazie
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