mercoledì 30 ottobre 2013

Vernici ad alta riflettività per manti bituminosi

L'utilizzo di membrane impermeabilizzanti bitume-polimero è ancora largamente diffusa, la sola posa di queste guaine bituminose su tetti o terrazze deve essere seguita da pitture ad alta riflettività per aumentare l'isolamento termico e la durata della stessa guaina.

Le vernici protettive per manti bituminosi devono impedire ai raggi UV di degradare la guaina e riflettere gran parte dei raggi luminosi, l'aumento della temperature dei vani su cui è posata la guaina è particolarmente sentita durante il periodo estivo.

Una volta posata la guaina bituminosa (a caldo o a freddo) è necessario stendere a rullo, pennello o spruzzo (con l'ausilio di un compressore) una vernice ad alta riflettività, prima di stenderla occorre che le guaine stagionino.

La stagionatura della guaina (almeno 30 giorni per quella a caldo) è necessario affinché la vernice non si stacchi, le condizioni meteorologiche e termoigrometriche sono parimenti importanti. La più conosciuta vernice ad alta riflettività per manti bituminosi è l'alluminio liquido.

L'alluminio liquido lo si può acquistare in diverse quantità, la più piccola è la 5 litri mentre la più grande è la 20 litri. Questa vernice “tira” abbastanza, con questo termine si vuole indicare quanta vernice serve per metro quadro.

Il prezzo dell'alluminio liquido per il contenitore da 5 litri è di circa 18 euro.

Con 100/200 g si copre un metro quadrato di superficie, da considerare che le mani da stendere sono sempre due. L'alluminio liquido non ha proprietà impermeabilizzanti per cui è meglio evitare di stenderlo su superfici piane in cui sono previsti ristagni d'acqua, per queste problematiche si impiegano altri tipi di vernici.

La verifica dell'alluminio liquido è d'obbligo almeno ogni due anni, la stesura di altre due mani si esegue solo su supporto pulito. Ogni azienda che produce membrane impermeabilizzanti produce anche vernici ad alta riflettività, la Index commercializza la sua vernice ad alta riflettività chiamata White Reflex.

La riflettanza (proporzione di luce che una superficie è in grado di riflettere) per le superfici con manto bituminoso nero sono di circa il 10% mentre con l'alluminio liquido si arriva al 45%.
La White Reflex della Index parte da una riflettanza maggiore dell'80% per giungere ad un valore molto elevato con la White Reflex Ultra (oltre l'86 %). 


Anche per la White Reflex è meglio evitare ristagni d'acqua, l'adesione della pittura alla lunga potrebbe essere compromessa e la riflettività diminuisce a causa dello sporco che si accumula.

Il prezzo della White Reflex è di circa 70 euro mentre la White Reflex ultra costa 90 euro.

Nessun commento:

Posta un commento