martedì 29 ottobre 2013

Frizione a bagno d'olio e a secco

La frizione rientra nella categoria degli innesti, le categorie più conosciute sono la frizione a secco e la frizione a bagno d'olio, entrambe sfruttano l'attrito per compiere il loro lavoro.


Ciò che più fa discutere chi possiede un mezzo di locomozione dotato di motore endotermico è se sia migliore la frizione a secco o la frizione a bagno d'olio, a questa domanda non si può che rispondere dipende.

L'introduzione della frizione a bagno d'olio ha apportato nel mondo della meccanica delle migliorie dovute ad una minore rumorosità dell'innesto e ad un inserimento marcia più morbido, a discapito di questa tipologia di innesto c'è la necessità di tenere sotto controllo il livello dell'olio e la maggiore complessità nella sostituzione.

La frizione a secco è più rumorosa nell'inserimento e per eliminare il calore generato dall'attrito sfrutta delle aperture, tali feritoie permettono l'ingresso dell'aria fresca durante la marcia e lo sfogo dell'aria calda.

La più rapida sostituzione di una frizione a secco vanno di comune accordo con la minore spesa anche della mano d'opera, il tempo impiegato a sostituirla o a verificarne lo stato è sicuramente a favore di quest'ultima.

Proprio il calore generato dai materiali di contatto dell'albero motore e dell'albero condotto per essere dissipato più rapidamente si serve di un mezzo, l'olio permette un più rapido smaltimento del calore rispetto all'aria.

Sui veicoli (auto e moto) si trovano tutte e due le tipologie, la progettazione deve tenere conto delle potenze in gioco. Se la frizione è monodisco allora sarà a secco mentre se sono presenti dischi multipli allora sarà a bagno d'olio (o anche a secco).

Le trasmissioni automatiche delle automobili (anche di alcuni scooter) sfruttano le frizioni a bagno d'olio ed il maggior numero di dischi presente compensa la riduzione del coefficiente d'attrito.

Nel campo motociclistico sono diversi gli esempi di frizione a bagno d'olio, le Ducati sfruttano questa tipologia di innesti ma non tutti sembrano soddisfatti. La frizione a bagno d'olio multidisco è più progressiva di quella a secco ma a discapito c'è un'inerzia dei dischi dopo il cambio marcia dovuto alla forza che esercita l'olio sui dischi.

L'inerzia dell'olio trascina la frizione ed il cambio marcia non è sempre fluido, a freddo la frizione a bagno d'olio sembra essere più soggetta a questo inconveniente a causa appunto della fluidità dell'olio.

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