lunedì 28 ottobre 2013

Problemi tra java e Firefox

Ormai da qualche tempo gli utenti che hanno installato il Java hanno problemi con Firefox o Chrome, questo componente aggiuntivo fino a qualche tempo fa veniva segnalato come possibile pericolo per la sicurezza del browser ora sta procurando non pochi problemi.


Chi ha aggiornato il Firefox all'ultima versione avrà notato le difficoltà nel far girare correttamente il java, alcuni siti internet devono essere abilitati manualmente o fare un percorso specificando quale sito è sicuro e quale no.

Personalmente ho perso giorni a capire perché alcuni elementi in java non venivano visualizzati nel Firefox, nei mesi precedenti alcuni siti che utilizzavo di frequente (quelli dei grafici di borsa) mi mostravano un possibile pericolo proveniente dalla scarsa protezione del prodotto Oracle.

Quando dal segnale di allerta si è passato al segnale rosso ho dovuto correre ai ripari scaricando l'ultima versione del java con relativi aggiornamenti, con mio disappunto ho verificato che il problema si era solo parzialmente risolto.

I siti che aprivano pagine in java mi avvertivano che il plugin poteva essere vulnerabile ma mi consentivano l'ingresso, purtroppo avevo notato che alcuni elementi delle pagine dei siti internet non erano visualizzati.

Gestendo un blog avevo necessità a visualizzare tutti gli elementi della pagina, dopo numerose ricerche ho dovuto desistere e scaricare Chrome. La pagina dei componenti aggiuntivi del Firefox aveva aggiornato il Java paltform ma non il plugin Java Deployment Toolkit.

Pensando che il segnale di allerta del Java Deployment Toolkit fosse il problema ho cercato in rete come disinstallarlo. Ormai risoluto a non poter usare il Firefox correttamente mi stavo preparando ad inserire i link utilizzati di frequente in Chrome.

Stamattina all'apertura di Chrome un segnale dell'estensione Avast mi avvertiva che dandogli l'accesso avrei reso più sicura la mia navigazione, attivando l'Avast su Chrome d'un tratto vedo sparire gli oggetti in Java!!!

Disattivando l'Avast su Chrome mi erano ricomparsi, tornato su Firefox compio la stessa operazione sulle estensioni e disattivo l'Avast. Il miracolo si era compiuto.

A causa dell'ultima versione dell'Avast non visualizzavo sulle pagine internet alcuni elementi in java, il problema non era tra java e Firefox ma tra java e l'antivirus. L'ultima versione dell'Avast riteneva poco sicura l'applicazione e gli impediva di accedere.

Nessun commento:

Posta un commento