venerdì 15 novembre 2013

Eliminare spiffero aria da cinghia tapparella

Chi possiede vecchi infissi si sarà posto più di una volta il problema di come eliminare il fastidioso spiffero che entra dalla fessura delle cinghia della tapparella, il problema si palesa a causa della scarsa tenuta all'aria della guida a rulli della cinghia.

Come già ampiamente trattato più di una volta spesso le vecchie abitazioni si devono preoccupare più di impedire all'aria fredda di entrare all'interno dell'abitazione che di evitare che il calore esca, spifferi di vario grandezze possono causare aumenti ingenti della bolletta del riscaldamento.

Gli infissi, porte e finestre, se non offrono buon impedimento all'aria fredda di entrare e a quella calda di uscire diventano un salasso economico, sostituirli sarebbe l'investimento migliore e la spesa si ammortizza in un paio di anni.

Chi non volesse investire in tal senso ma volesse risparmiare sulle opere per il miglioramento della classe energetica della casa deve acquistare prodotti che servono per eliminare difetti di progettazione degli infissi.

La finestra se di vecchio stampo è un disastro dal punto di vista dello scambio termico, se è presente un vetro unico allora la trasmissione del calore è rapida e gli ambienti (esterno ed interno), per un noto principio di termodinamica, tenderanno ad assumere la medesima temperatura.

Il cassonetto dove si trova l'avvolgibile si può coibentare con i giusti prodotti, l'abbattimento del problema è notevole ma resta la fessura in cui scorre la cinghia dell'avvolgibile. Da quel foro entrano metri cubi di aria fredda, se il vento è perpendicolare.


Per eliminare l'aria che entra dal guidacinghia c'è un solo rimedio, acquistare un guidacinghia a tenuta d'aria. La Renova ne ha messo in commercio uno del prezzo di circa 12 euro che abbatte quasi totalmente il problema dello spiffero dal foro della cinghia della tapparella.

Nessun commento:

Posta un commento