giovedì 21 novembre 2013

Microauricolare induttivo, ricevere suggerimenti senza destare sospetti

Ci sono delle occasioni in cui è necessario ricevere suggerimenti senza che qualcuno se ne accorga, le trasmissioni televisive o i comizi sono il luogo migliore in cui utilizzare un microauricolare induttivo.


Con questo tipo di auricolare invisibile si possono ricevere indicazioni su cosa dire o come muoversi senza che persone vicine si accorgano di nulla, i casi in cui viene utilizzato maggiormente, purtroppo, sono le sedi di esami.


Durante la ricezione del suggerimento non c'è pericolo che qualcuno seduto vicino, o che sta passando, possa ascoltare la comunicazione, solo l'interessato ascolterà la voce dell'interlocutore anche in ambienti silenziosi come le biblioteche.

Il microauricolare è invisibile ad occhio nudo specialmente se i capelli nascondono le orecchie, a dispetto di un auricolare bluetooth l'invisibilità è pressoché totale perché si cela all'interno del canale uditivo.

Un'altra applicazione fuori legge del piccolo auricolare invisibile è nei tavoli di Texas Holdem, i suggerimenti vengono ricevuti utilizzando altri sofisticati dispositivi in cui si celano microfoni.
I microfoni vengono nascosti in penne, orologi od occhiali ed in sinergia con i microauricolari possono fornire un vantaggio al giocatore non indifferente.

In realtà gli auricolari che non si vedono sono stati sviluppati dai servizi segreti di varie nazionalità, ancora oggi ne fanno uso ma si possono reperire per scopi meno rischiosi. I microauricolari spia hanno dimensioni differenti in relazione al costo ed all'utilizzo, la ricezione del suggerimento avviene tramite bluetooth, VHF o GSM.

Il microauricolare induttivo non ha limiti in termini di distanza dall'apparecchio emittente, sfruttando le reti GSM o UMTS ed uno smartphone posto ad una distanza massima di 10 metri si può ascoltare una persona a distanza illimitata.

I microauricolari possono essere disturbati, ricevendo su frequenze radio possono subire interferenze ad esempio dai disturbatori di frequenze, da forti campi elettromagnetici o da ambienti in cui le comunicazioni senza fili sono impossibilitate.

Questi dispositivi spia si possono individuare se si osserva con accortezza la persona oggetto delle nostre attenzioni, infatti gli auricolari spia vengono impiegati in concomitanza con altri dispositivi che devono distare poco dallo stesso.

Le collane con ciondoli devono far allertare sulla possibilità che l'individuo indossi un auricolare spia, questi dispositivi si chiamano anche collane induttive proprio perché sfruttano lo stesso principio fisico degli auricolari.

Come ogni altro dispositivo elettronico anche il microauricolare induttivo necessita di essere alimentato, l'energia per il funzionamento avviene grazie a delle microbatterie; la durata di queste piccole pile è di circa 5 ore.

Il prezzo di un microauricolare induttivo parte da 80 euro ma con il kit completo il costo lievita.


Nessun commento:

Posta un commento