giovedì 26 dicembre 2013

Maschera da sub graduata

Chi effettua immersioni per passione e non vuole perdersi la bellezza dei fondali anche se porta gli occhiali da vista non deve preoccuparsi, le maschere da sub possono essere graduate ma l'operazione da eseguire è artigianale.

Gli occhiali sotto la maschera non possono essere indossati e le lenti a contatto non tutti le tollerano, immergersi e non vedere ad un palmo dal naso può essere un problema.

Le maschere da sub hanno dei vetri temperati ma non sono e non possono essere graduati, la superficie è perfettamente piatta e permette di operare per incollare un'altra superficie graduata. Le lenti per maschere da sub devono essere realizzate specificatamente per cui il prezzo sarà di molto superiore alle aspettative.

La gradazione è fondamentale, se si è miopi non ci sono problemi ma per gli altri difetti della vista potrebbero esserci. Un miope con -2,00 diottrie può sicuramente fare richiesta presso un ottico per le lenti per maschere da sub, spieghiamo il perché.

Quando si costruisce una lente oftalmica si tiene conto delle diottrie per scegliere la base adatta, ciò vuol dire che per una sfera -2,00 non asferica si sceglierà una base 4. Le basi minori di 6 vengono dette negative e con ciò si intende che la base è piatta, più è negativa più è piatta.

Una diottria con sfera -2,00 però non può essere realizzata con con la base 4 perché non sarebbe abbastanza piatta, tutte le diottrie per maschere da sub si effettuano utilizzando una base 0. La base 0 è la più piatta che c'è.

Il costo maggiore che richiede l'ottico è giustificato da diversi fattori che influiscono sul prezzo finale, creare una diottria con una base che non è quella indicata vuol dire creare una patina apposita per quella diottria.

Non entriamo nel campo specificatamente tecnico e basta riassumere in un impegno maggiore di risorse tecniche e di tempo per realizzare la diottria desiderata, la lente una volta ottenuta deve essere incollata sul vetro della maschera.

L'ottico solitamente non smonta mai i vetri della maschera ed invia il tutto all'azienda che costruisce le lenti, la rimozione del vetro deve essere eseguito con cautela perché potrebbe danneggiarsi il vetro o la plastica della maschera.

Quando il vetro della maschera è stato smontato si passa alla pulizia dello stesso ed all'incollaggio della lente sul vetro. Per incollare la lente si utilizza una colla particolare che indurisce grazie ai raggi UV, per ottenere l'indurimento totale ci vuole circa un giorno.

Questa operazione è delicata perché la lente deve essere incollata sulla centratura che segna il tecnico al montaggio e non si devono creare bolle d'aria tra la lente ed il vetro.

3 commenti:

  1. E' possibile sapere il tipo di colla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si più tardi scrivo il nome, ora non lo ricordo. Comunque il difficile è evitare bolle d'aria. Per indurire la colla serve la lampada.

      Elimina