domenica 29 dicembre 2013

Metodi per allontanare i piccioni

I piccioni in città rappresentano un problema causato dai loro escrementi, auto, balconi e monumenti sono attaccati dalla corrosione acida delle loro feci; scacciare i piccioni non è facile ed i metodi impiegati possono essere diversi.

In realtà l'uccello infestante che si trova in città si chiama colombo torraiolo ed è una specie domestica del piccione selvatico, la loro differenza sta nella varietà del mantello e per il carattere mansueto che lo fa avvicinare facilmente all'uomo.

Come tutti gli animali i piccioni stazionano dove possono reperire facilmente del cibo e dove possono trovare riparo, i centri cittadini e gli edifici storici sono il luogo dove si trovano in maggior concentrazione.

L'imbrattamento fecale però non è il solo problema causato dai piccioni, questo simpatico uccello è portatore di 60 patologie dannose per l'uomo.

  • I dissuasori animali per allontanare i piccioni sono da escludere per il loro costo, gli uccelli predatori come il falco sono uno dei migliori sistemi per tenerli lontani ma devono essere effettuati da personale qualificato che praticano il bird control. Il bird control è praticato da falconieri che fanno svolazzare nelle zone ricche di uccelli infestanti falchi e poiane, il fine non è quello di sterminare gli uccelli ma di metterli in fuga. La metodica da attuare è di far volare i rapaci in questione in orari diversi e con una certa frequenza in modo da far capire al piccione ed agli altri uccelli infestanti che la zona non è sicura.

  • Un metodo meno costoso ma anche meno efficace è quello di utilizzare gufi finti a dimensione reale che muovono con il vento parti del corpo, questo dissuasore è utile per tenere lontano i piccioni dalla terrazza o dai balconi.

  • Se non si possiede una terrazza ed il problema è il persistere dei piccioni sul bordo del tetto, sulle grondaie o sui comignoli dei camini meglio utilizzare i puntali. Proprio come dice il nome si tratta di spuntoni in PVC (si usano anche in metallo) che evitano all'uccello infestante di soggiornare e sporcare tutto ciò che si trova sotto di lui.

  • I dissuasori ottici sono funzionali perché danno l'impressione all'uccello infestante che la superficie dove si poggiano abitualmente sia in fiamme, di contro c'è che devono essere posizionati nei posti dove sostano ed in un buon numero.

  • I dissuasori ad ultrasuoni sono un buon rimedio solo in determinate condizioni, luoghi dove c'è poco vento e pochi rumori di fondo aiutano a tenere lontani i piccioni ma con condizioni ventose il dissuasore può non avere efficacia. Oltretutto il dissuasore ad ultrasuoni ha un raggio d'azione limitato e la loro efficacia è più elevata se in sinergia con altri sistemi, alcuni esemplari riescono a sostare anche in presenza di questi apparecchi perché trovano punti in cui gli ultrasuoni sono tollerabili od inesistenti.

  • Esistono anche dei dissuasori in gel ma la loro efficacia è parziale e limitata nel tempo, sono un buon rimedio per evitare ai piccioni di passeggiare sui cornicioni (a patto che si possa arrivare a mettere il gel sul cornicione). Il problema è che il gel si sporca con la polvere e perde efficacia nel tempo, toglierlo e rimetterlo potrebbe essere più costoso di altri rimedi.

Altri rimedi casalinghi per scacciare piccioni ed altri uccelli infestanti potrebbero essere efficaci ed andrebbero testati caso per caso, qualcuno appende oggetti riflettenti che possono muoversi con il vento ma l'uccello potrebbe abituarsi e capire che non è un pericolo.

Nessun commento:

Posta un commento