mercoledì 1 gennaio 2014

Consumo anomalo pneumatici

Gli pneumatici devono essere controllati visivamente ogni qual volta si verifica la corretta pressione e quando si incappa in qualche grossa buca, deformazioni della carcassa od usura non corretta ne condizionano la vita utile ed aumentano i rischi di incidente.

Controllare uno o più pneumatici vuol dire verificare lo stato interno ed esterno della spalla ed il battistrada, bozzi, tagli, invecchiamento, usura anomala sono un campanello d'allarme.

Una delle problematiche più comuni degli pneumatici è l'usura non omogenea, c'è chi li consuma sulla spalla interna e chi sulla spalla esterna, i più pigri li consumano solo sulle spalle perché camminano a pressioni troppo basse mentre chi li gonfia troppo li consuma al centro.

Verificare la corretta pressione periodicamente però non scongiura da usura anomala, quando il veicolo esce dal concessionario tutto è perfettamente in linea con i criteri costruttivi ma strade piene di buche e marciapiedi cambiano le impostazioni di fabbrica.

Il consumo anomalo del pneumatico su una spalla, interna od esterna, colpisce entrambi gli pneumatici od uno soltanto (sempre quelli anteriori nelle auto a trazione anteriore). Nel primo caso l'anomalia è dovuta alla variazione degli angoli di convergenza o del camber.

Gli angoli di convergenza di un autoveicolo sono prescritti dal costruttore ma comunque hanno una tolleranza (in gradi) e rappresenta l'angolo che il pneumatico forma con la strada. Questo angolo è identificato da una retta che taglia il pneumatico a metà esatto del battistrada ed è parallela al terreno.


Le disconnessioni della strada ed i marciapiedi cambiano questi angoli ed il risultato è un consumo anomalo su un solo lato del pneumatico, spesso ci si accorge tardi del problema perché si verifica nel battistrada interno dove è meno visibile.

Il gommista una volta verificato che gli angoli di convergenza sono variati ci informerà che la convergenza dell'auto sarà diventata troppo negativa o troppo positiva, basta effettuare una regolazione per riportare tutto secondo criteri del costruttore.

Il camber è l'angolo che la sezione trasversale del pneumatico crea con il terreno, una sua modifica rappresenta un problema che spesso si verifica quando si effettuano elaborazioni dell'auto. 


Un assetto spinto con abbassamento eccessivo del veicolo produce angoli di camber molto negativi, la gomma lavora con temperature diverse tra l'interno e l'esterno e l'usura dovuta alla variazione dell'angolo di camber si somma al calore eccessivo sulla spalla interna.

L'angolo di camber negativo è un compromesso che si può accettare girando periodicamente il pneumatico tra l'interno e l'esterno, per far ciò è necessario che gli pneumatici non siano asimmetrici.


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