venerdì 3 gennaio 2014

Moto d'acqua, prassi dopo l'estate

La moto d'acqua non è un veicolo che si usa a tempo alterno, quando finisce l'estate la si conserva in garage o la si copre con un telo e si attende che il lungo letargo finisca. Per evitare brutte sorprese quando si tira fuori la moto d'acqua occorre seguire alcune regole per tenerla in ottime condizioni quando non la si usa.

Come per le moto da strada la moto d'acqua deve essere manutenuta a dovere, a differenza delle moto però quella d'acqua vede la luce del sole solo d'estate quindi la cura deve essere maggiore.

Prima di tutto occorre togliere il sale dalla moto d'acqua, il lavaggio non è molto differente da un qualsiasi altro mezzo di locomozione meccanico. L'acqua salmastra deve essere rimossa con un buon lavaggio a mano e spugna con detersivo non troppo aggressivo.

L'idropulitrice meglio lasciarla a chi pratica motocross o enduro, la pressione della lancia potrebbe rovinare le carene e le plastiche in genere. Il detersivo può essere specifico o utilizzarne uno non troppo alcalino (pH medio, quelli alcalini hanno un pH alto), la spugna va bene cosi come l'olio di gomito.

Un buon risciacquo deve essere seguito dall'asciugatura con pelle di daino, per togliere l'acqua dagli interstizi si può utilizzare (per chi ce l'ha) un compressore. Chi lava l'auto sa bene cosa significhi vedere l'acqua gocciolare dalle guarnizioni sparse qua e la.

Spruzzare l'aria dove si pensa si annidi non è un vezzo di chi vuol vedere la moto d'acqua senza macchie, l'acqua residua meglio rimuoverla tutta per evitare che faccia danni.

Il motore deve essere lavato proprio come la carena e la selleria, l'acqua dolce non fa danno. Quando asciutto si passa con lo spray CRC Marine, abbondate su motore e plastiche, proteggerà.

Il motore e gli organi di trasmissione sono i medesimi delle moto da strada e cosi anche la manutenzione, il motore se rimane fermo per un anno deve assolutamente seguire una prassi scrupolosa.

L'olio motore deve essere rimosso e conservato in un apposito contenitore, anche il filtro olio meglio rimuoverlo (ma attenzione a non grippare quando rimontate quello nuovo). Se la moto è a carburatore si devono svuotare dalle appositi viti. Gli altri liquidi possono rimanere al loro posto anche se qualcuno consiglia di rimuovere il liquido di raffreddamento e quello dei freni.

Anche le candele vanno rimosse e va versato all'interno del cilindro dell'olio motore, questa procedura è comune anche per le moto che rimangono ferme per lungo tempo. L'olio previene che le fasce elastiche si irrigidiscano e si saldino al cilindro stesso.

La batteria deve essere rimossa e posta in luogo asciutto e non freddo, la scarica avviene come per le comuni batterie quindi se non lo si possiede si deve acquistare un mantenitore di carica e tenerla collegata sempre. Il mantenitore di carica effettua cicli di scarica e carica e simula al meglio l'uso quotidiano.

La selleria deve essere ben lavata ed asciugata, per proteggerla meglio utilizzare prodotti specifici e protettivi.

Nessun commento:

Posta un commento