domenica 15 dicembre 2013

Rilevatore fughe di gas spray

Rilevare una fuga di gas non è cosi semplice, la perdita minima può non essere percepita ma con il tempo il gas contenuto nel sistema chiuso viene meno e ci si accorge solo quando nelle conduttore non c'è più fluido.

La perdita di gas può avvenire anche in sistemi aperti, basti pensare alle condutture del gas metano o delle connessioni alla bombola GPL di un utenza domestica o di un camper.

L'impiego di tubi e raccordi a norma è già un buon inizio per evitare perdite, la sostituzione dei tubi quando necessario è doveroso per la sicurezza propria ed altrui.

Le perdite di gas però non si verificano solo dalla bombola del gas di casa ma anche in circuiti frigoriferi o in qualsiasi altro sistema chiuso come può essere quello dell'aria condizionata della propria automobile. In questo caso la perdita si riscontra soprattutto nelle saldature e nei raccordi.

Un tempo per rilevare se c'erano perdite di gas da tubature e raccordi si procedeva a stendere con un pennello una miscela di acqua e sapone, le bolle indicavano la perdita.

Un rilevatore di fughe di gas spray sfrutta lo stesso principio dell'acqua saponata solo che è più affidabile, le bombolette di spray permettono di giungere in punti difficili e spruzzare a distanza.

Alcune miscele contenute nelle bombolette spray hanno duplice funzione, quando il prodotto contenuto in essa non viene agitato si può spruzzarlo in forma liquida ed individuare semplicemente la fuga dalle bolle formate.

Agitando la bomboletta si forma una schiuma che si dissolve gradatamente, quando la schiuma si dirada lascia uno strato in pellicola che aderisce al materiale. La perdita anche microscopica può essere individuata e riparata.

I rilevatori per fughe di gas in bombolette possono essere impiegati per trovare perdite in impianti di gas GPL, metano, ossigeno, argon ed altro ancora, da verificare se il rilevatore può essere spruzzato su superfici calde o molto calde.

Un buon rilevatore di gas spray deve poter rilevare perdite di gas infiammabili e non deve essere tossico per l'uomo e nocivo per l'ambiente. Il prezzo di un rilevatore di gas spray è di circa 5 euro.

Nessun commento:

Posta un commento