lunedì 2 dicembre 2013

Riscaldare la cuccia del cane d'inverno

La cuccia del cane provvede al riparo dell'animale dalle intemperie ma deve anche essere accogliente e con condizioni di temperatura e umidità dignitose. Esistono in commercio cucce confortevoli per cani progettate per animali che devono dormire a temperature rigide e sistemi che aumentano il comfort e che si adattano a quella già posseduta.


Alcune accortezze si possono impiegare per aumentare il comfort abitativo del cane, nel periodo invernale questi accorgimenti possono evitare malanni all'animale.

Per far sostare il cane nel suo rifugio sotto condizioni vivibili basta poco:
  • spostare sempre la cuccia dove l'esposizione ai raggi solari è massima
  • orientare l'ingresso della cuccia verso la direzione opposta al vento
  • isolare dal terreno la base della cuccia
  • utilizzare per gli interni materiali caldi (legno)

Anche se queste semplici regole venissero rispettate ciò non significa che il cane dorma tranquillo, in inverno. Le temperature vicine allo zero potrebbero fargli sentire freddo. Un altro utile rimedio per evitare dispersione termiche eccessive è quello di fissare alla porta d'ingresso dei fogli di plastica trasparente, morbida e pesante.

Il rimedio più semplice per riscaldare la cuccia del cane è di utilizzare una fonte termica, in commercio ne esistono di diversi tipi. La più semplice fonte di calore da installare nella cuccia del cane è un radiatore a parete con resistenza, la temperatura che produce non supera mai i 55°C (80 W circa) per cui è possibile fissarla anche nelle cucce in legno (ma non in plastica).

Questi tipi di radiatori per cucce dei cani non presentano parti elettriche raggiungibili dall'animale ne dall'acqua, l'unico inconveniente è quello di dover passare il cavo di alimentazione. Il cavo elettrico passa all'esterno ma deve essere fatto entrare in un lato della cuccia dove il cane non può arrivare, per cucce poste in giardino si dovrebbe passare sotto traccia nel terreno (debitamente isolato).

Il prezzo di un radiatore a parete per la cuccia del cane è di circa 130 euro.

Altra soluzione simile alla precedente è lo scalda cuccia a pavimento, il tappetino da inserire all'interno della cuccia viene percorso da correnti a bassa tensione ed il connettore viene facilmente celato alla sua vista.


Anche qui il problema di trovare il modo di passare il cavo elettrico fino alla cuccia può impedire questa soluzione, se la cuccia è sotto il portico il cavo si nasconde facilmente e si tiene lontano dall'acqua.

Il prezzo di uno scalda cuccia elettrico a pavimento a bassa tensione è di circa 85/90 euro.

Se si è amanti del fai da te si può sempre forare una parete della cuccia e fissare una lampada riscaldante ad infrarossi, la potenza termica adeguata è importante per non cuocere il cane. Se sentisse troppo caldo dormirebbe fuori anche d'inverno. Attenzione ad acquistare la lampada ad infrarossi con la griglia di protezione, specificatamente per questo impiego.


Quando si eseguono questi lavori occorre porre attenzione ai cavi elettrici, mai a portata di bocca del cane, e a possibili infiltrazioni d'acqua dal foro.

Il prezzo di una lampada ad infrarossi per la cuccia è di circa 30/40 euro.

Ultimo rimedio contro il freddo invernale potrebbe essere quello di mettere una borsa dell'acqua calda all'interno della cuccia, se il cane la gradisce non la distruggerà, anzi. Per verificare la fattibilità di questo rimedio meglio riempire la borsa con acqua non troppo calda, se la dovesse aprire non si ustionerà.

Nessun commento:

Posta un commento