domenica 1 dicembre 2013

Proteggere la batteria auto dal freddo

La batteria dell'auto ha una durata compresa tra 3 e 4 anni, un particolare uso del veicolo e le temperature rigide possono annunciare prematuramente la sua dipartita. Se il periodo critico per il fine vita dell'accumulatore si sta avvicinando non ci si deve sempre aspettare segnali eclatanti.

L'inverno con le temperature rigide può essere la causa di problemi di avvio del motore, la batteria è la causa principale e bisogna evitare il più possibile di lasciarla troppo a lungo a basse temperature.

Le batterie sono realizzate per poter avviare un veicolo anche a -20°C, questo si verifica solo quando l'accumulatore è nuovo ed è nelle condizioni di carica massima. Con il trascorrere del tempo l'accumulatore perde in prestazioni e se si trova ad una temperatura troppo bassa potrebbe non avere l'energia sufficiente ad avviare il veicolo.

C'è anche da considerare il processo di solfatazione delle piastre, lunghi periodi di inutilizzo del veicolo possono contribuire a scaricare prima l'accumulatore.

I veicoli progettati per sostare a bassa temperatura per lunghi periodi dell'anno alloggiano la batteria all'interno dell'abitacolo scongiurando cosi pericoli di cali di tensione a causa di basse temperature, le batterie poste nel vano motore sono le più colpite dal freddo.

Se un veicolo deve essere lasciato fermo per lungo tempo nel periodo invernale è meglio rimuovere la batteria e porla all'interno dell'abitazione, ciò però non è sempre possibile. I casi in cui non si possiede un posto auto in una proprietà obbligano a tenere l'auto protetta con l'antifurto e di conseguenza la batteria collegata.

Se non si può togliere la batteria per porla sotto carica o al caldo occorre proteggerla contro le gelate invernali. Quando si acquista una batteria è necessario sceglierla in relazione all'uso e non al prezzo, in commercio esistono batterie per auto progettate per funzionare a basse temperature.

Questa tipologia di batterie hanno griglie in lega d'argento, ciò garantisce avviamenti anche a basse temperature e con lunghi tempi di inutilizzo. Un altro utile stratagemma è quello di avvolgere la batteria con una fodera termica, alcuni costruttori di autoveicoli di serie rivestono l'alloggiamento della batteria con questo tipo di materiale.

Quando si esegue il rivestimento dell'alloggiamento del vano batteria si deve tener conto degli ingombri, con il rivestimento la batteria potrebbe alzarsi dalla propria sede ma non si deve assolutamente rimuovere il fermo della stessa.

In caso di sobbalzi uno o entrambi i poli della batteria potrebbero toccare il metallo della carrozzeria causando cortocircuiti. Il materiale utilizzato deve proteggere la batteria dal freddo ma essere, al contempo, ignifuco.

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