giovedì 28 novembre 2013

Fornello da campo a combustibile solido

Il fornello a combustibile solido è un particolare tipo di fornello da campo, o da campeggio, viene utilizzato in alternativa ad altri tipi di fornelli portatili per outdoor in relazione al tipo di escursione ed alla attrezzatura da portare.

I più comuni fornelli da campo producono la fiamma grazie ad un combustibile gassoso o liquido, i primi vengono detti fornelli a gas mentre i secondi fornelli ad alcol.


Il fornello da campo a combustibile solido brucia pasticche di materiale combustibile che bruciano lentamente producendo una fiamma persistente, in alternativa si possono incrementare le potenzialità con combustibili di origine vegetale o animale (grasso animale).

A differenza dei fornelli da campo a gas non si può regolare la fiamma e si deve lasciare bruciare tutta la tavoletta. Il combustibile in forma solida per i fornelli da campo deve essere atossico e quindi non deve provenire da processi della produzione del petrolio.

In alternativa alle tavolette di combustibile per fornelli da campo si può utilizzare la diavolina atossica ottenuta da processi di compressione di materiale vegetale e cere naturali. Impiegare materiale combustibile solido tossico potrebbe produrre malori in caso i fumi venissero inalati.


Il fornello a combustibile solido portatile lo si trova in acciaio, richiudibile, e con un carico sostenibile di circa 20 Kg (il corrispettivo di circa due pentole piene d'acqua). Le condizioni di impiego possono veicolare la scelta su questi fornelli da campo.

L'economicità protende per questi ultimi, ma si deve considerare la difficoltà di reperire le tavolette combustibili. La versatilità però è vantaggio sempre di quest'ultimo, in zone dove non si possono acquistare contenitori di gas per fornelli da campo o alcol per fornelli ad alcol ci si può arrangiare bruciando combustibile vegetale reperito in loco.

La sicurezza protende ancora per il fornello a combustibile solido, sia il gas che l'alcol sono facilmente infiammabili e potenzialmente esplosivi. Le tavolette di combustibile solido devono essere innescate da una fiamma e non sono pericolose.

La potenza termica sprigionata da questo fornello però non è il massimo, si può riscaldare una bevanda o fare il caffè ma se si deve cuocere qualcosa è meglio il fornello a gas o ad alcol. Il prezzo del fornello da campo a combustibile solido è di circa 12 euro e le tavolette costano circa 6 euro.

Nessun commento:

Posta un commento