giovedì 20 febbraio 2014

Guardrail salva motociclisti

Le barriere contenitive di strade ed autostrade sono progettate per trattenere un veicolo all'interno della carreggiata nel caso sbandi e tenti di uscire di strada, i motociclisti in caso di incidente spesso subiscono danni gravi a causa di protezioni che si trasformano in oggetti taglienti e contundenti.

Un guardrail è una fascia di metallo stampato e sagomato che attutisce l'urto di un veicolo, l'altezza media è quella del paraurti.

Una moto, o uno scooter, non hanno paraurti e se si scivola si rischia di non essere trattenuti all'interno della carreggiata e di subire danni gravi o permanenti proprio dal contatto con il guardrail.

Il guardrail infatti è fissato a terra tramite strutture rigide metalliche a distanza predefinita, l'impatto con una di esse comporta conseguenze in proporzione alla velocità della moto e dal tipo di caduta.

Il guardrail alle volte non trattiene neanche il motociclista essendo posto ad un'altezza che lascia passare un corpo in scivolamento, quando l'altezza è sotto la media si rischia che il casco si incastri sotto l'acciaio del guardrail.

Esistono dei guard rail salvamoto che potrebbero essere installati lungo le strade statali e le autostrade salvando centinaia di vite ogni anno, un'azienda milanese di nome Snoline produce un attenuatore d'urto chiamato DR 46 che garantisce sicurezza in caso di scivolata di un centauro.


L'attenuatore d'urto ha una forma che riprende il guardrail ma il materiale con cui è realizzato è il polietilene, in caso di urto l'attenuatore assorbe la forza dell'impatto ed evita che il corpo possa andare ad urtare contro pali di sostegno e superfici taglienti.

La barriera in polimero montata al di sotto del guardrail evita che alcuni piccoli animali come gatti o conigli attraversino la strada, gli incidenti causati da animali che gironzolano sulla sede stradale sono molto comuni.

Un'altra soluzione interessante la propone il Centro Sviluppo Materiali, il guardrail rivoluzionario si chiama CuStoM (Containment Urban System For Motorciclists) ed è un sistema di ritenuta stradale progettato per il mondo delle due ruote.


Questo attenuatore d'urto è in lamiera stampata ed è stato progettato per attenuare la caduta di un corpo in scivolamento, soprattutto evita il l'impatto con superfici taglienti e spigolose e non permette al corpo di uscire dalla sede stradale.

Nessun commento:

Posta un commento