domenica 9 marzo 2014

Termocoperta per bombola GPL

La bombola di gas GPL che viene impiegata per produrre la fiamma in un bruciatore, come i fornelli di cucina, è una miscela di gas sensibile alle basse temperature. Il propano ed il butano sono i due gas che si trovano nella bombola, il propano ha una temperatura di ebollizione di - 40°C mentre il butano quando scende sotto lo zero si rifiuta di eseguire il passaggio di stato.

Quando una bombola di GPL si trova in inverno con condizioni climatiche rigide si può verificare lo spiacevole inconveniente di vederla esaurirsi prima del tempo, in realtà la bombola non si esaurisce ed il colpevole è il butano che rimane in stato liquido.

Per evitare che la bombola di GPL si congeli (termine non esattamente corretto ma rende l'idea) è possibile riscaldarla utilizzando una termocoperta. La termocoperta deve essere avvolta attorno alla bombola, proprio come le termocoperte delle gomme di formula 1, e viene alimentata con corrente elettrica.

La termocoperta per bombole agisce anche come le normali termocoperte che si utilizzano nel letto, la differenza sostanziale sta nella resistenza agli agenti atmosferici come l'acqua. Riscaldando il gas e portandolo ad una temperatura sopra lo zero si realizza una erogazione normale del gas.

Il consumo elettrico della termocoperta può arrivare anche a 600Watt, sembrano molti ma alle basse temperature utilizzare una termocoperta con potenza inferiore potrebbe risultare inefficace.

Le applicazioni delle termocoperte sono molto comuni nei camperisti, girare in camper in luoghi freddi necessita obbligatoriamente di una termocoperta per bombole GPL.

C'è un'alternativa alla termocoperta, chi rifornisce bombole di gas vende anche bombole con solo propano, questo gas viene impiegato per saldare la guaina bituminosa per impermeabilizzazione. Il propano, come detto prima, ha una temperatura di ebollizione di – 40°C quindi a temperature rigide può essere lasciato in bombola senza riscaldarlo.

Il propano in bombola ha un prezzo uguale al GPL, parlo della mia città, quindi può essere acquistato al posto del GPL. Se il propano non è reperibile dove si pensa di dirigersi con il camper allora è bene dotarsi di una termocoperta.

La fiamma che produce il propano puro è molto intensa ed è possibile verificarla in un bruciatore di quelli in uso per saldare la guaina impermeabilizzante, utilizzando il propano puro non c'è pericolo che il gas non bruci tutto.

Nessun commento:

Posta un commento