domenica 8 giugno 2014

Custodia subacquea per smartphone

C'è chi non si vuole perdere le immagini di scenari marini durante le vacanze e cosi anche se non si possiede una macchina fotografica subacquea è possibile sfruttare il proprio smartphone o iPhone per fare fotografie sott'acqua.

Le normali custodie impermeabili per smartphone non sono adatte per immergere l'oggetto in acqua, qualche spruzzo d'acqua salata non arriva a contatto del dispositivo ma se si cerca di immergersi si potrebbe compromettere lo smartphone.

Alcune custodie waterproof per smartphone sono adatte per fare fotografie durante le immersioni, se si sceglie un prodotto di qualità c'è la possibilità di scendere fino a 10 metri di profondità senza compromettere l'apparecchio.

Per verificare l'effettiva funzionalità del dispositivo con la custodia sarebbe meglio provarlo, alcune custodie potrebbero non interagire con il touch screen. Di contro c'è la scarsa qualità delle immagini che devono filtrare la plastica protettiva.

Se si preferisce l'affidabilità nelle fotografie in immersione con il proprio smartphone o il proprio iPhone allora meglio orientarsi verso una custodia rigida e specificatamente predisposta per un'ottica per l'obiettivo.

Le custodie rigide sono adatte quando ci si immerge ad una certa profondità, quindi con le bombole, e si può stare tranquilli di eventuali urti contro superfici rocciose. Ovviamente la custodia rigida raggiunge profondità maggiori rispetto a quella morbida, la pressione è compensata dalla superficie rigida.

La custodia rigida per fare fotografie durante le immersioni offre anche l'opportunità di poter interagire con il touch screen, altrimenti sarebbe inutile portare il dispositivo portatile con se. I tasti sono predisposti per cui è meglio cercare il proprio smartphone in elenco prima di ordinarlo.

Non tutte le funzioni sono possibili con lo smartphone in immersione, i tasti che è possibile selezionare sono quelli essenziali, non è possibile rispondere ad un messaggio sott'acqua (qualcuno vorrebbe anche li).

Per fare funzionare correttamente una custodia subacquea per smartphone potrebbe essere necessario installare un'app che modifica lo smartphone in una fotocamera subacquea.

Il modello sopraesposto di custodia per fotografare sott'acqua con lo smartphone è della Seashell.

Per gli amanti degli accessori per iPhone la Snow Lizard Products vende una custodia per fare fotografie sott'acqua ma che protegge anche il dispositivo da sabbia e da urti, l'obiettivo scatta fotografie come se fosse senza la custodia grazie al case opportunamente progettato.


L'involucro oltre a proteggere da ogni agente atmosferico e da cadute accidentali possiede sul retro dei piccoli moduli fotovoltaici che non fanno mai rimanere a secco di energia nelle situazioni peggiori.



Nessun commento:

Posta un commento