lunedì 9 giugno 2014

Spegnimento accidentale della fiamma del piano cottura, sistemi di sicurezza

Una delle cause che possono portare la saturazione di un ambiente del gas è lo spegnimento accidentale della fiamma del bruciatore del piano cottura, una pentola che bolle troppo piena d'acqua e la disattenzione possono costare caro.

La fiamma del bruciatore del piano cottura si può spegnere anche a causa del vento che proviene da una finestra, quando si cucina con la fiamma bassa basta poco per spegnerla.


Se non si possiede un sensore di gas che avverte gli occupanti che l'ambiente si sta saturando di gas la casa, o l'edificio, potrebbero correre grossi rischi. Anche i sensori di gas devono ricevere manutenzione ordinaria, l'alimentazione e la taratura devono funzionare perfettamente.

I due tipi di gas che si utilizzano per cucinare sono il GPL ed il metano, nonostante brucino allo stesso modo sono molto diversi tra loro. Il GPL è un gas pesante e tende ad andare verso il basso, la sua bassa volatilità lo porta ad essere più pericoloso del metano.

A vantaggio del GPL c'è l'odore, difatti il gas in bombole viene addizionato di un prodotto chimico che lo rende percepibile specialmente quando sta per finire. Entrambi però possono causare la perdita di sensi se inalati in grandi quantità.

Quando si cucina le disattenzioni sono tante, basta una telefonata ed un bruciatore che perde la fiamma ed il pericolo è in agguato. Gli anziani sono quelli maggiormente in pericolo e vanno utilizzati sistemi di sicurezza appropriati.

Esistono in commercio piani cottura dotati di una termocoppia che interrompe l'erogazione del gas quando la fiamma si spegne, la termocoppia è un sensore di temperatura e quando registra un abbassamento del calore chiude il gas.

Questo sistema di sicurezza del piano cottura dovrebbe essere installato per legge in tutti quei luoghi dove si cucina con il gas, attenzione però a fare installare le tubature che portano il gas ai bruciatori da un impiantista abilitato e sostituire i tubi con cadenza prefissata.

Le perdite di gas che avvengono prima dei bruciatori possono causare danni al pari della fiamma che si spegne e rendono vani gli atri sistemi di sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento