mercoledì 11 giugno 2014

Filtro da rubinetto

Se l'acqua che esce dal rubinetto è sporca o troppo ricca di calcare è possibile intervenire in diversi modi, i filtri da rubinetto sono un utile rimedio ma attenzione al tipo che si acquista e ad aspettarsi troppo da essi.

Se l'acqua dell'acquedotto, o del pozzo, non è delle migliori e la si vuole filtrare lo si può fare con appositi filtri che possono essere installati sul rubinetto, il costo è contenuto ma si devono sostituire spesso le cartucce filtranti.

Il filtro frangiflusso o aeratore trattiene solo sostanze di una certa granulometria, il costo è basso e deve essere smontato e pulito in relazione alla qualità dell'acqua. Un filtro di questo tipo è un buon rimedio allo spreco di acqua, i migliori filtri frangiflusso miscelano acqua ed aria diminuendo il consumo di acqua in modo sensibile ed approssimativamente del 50%.


Il costo di un filtro frangiflusso, o riduttore di flusso, è di circa un euro e cinquanta centesimi ed è meglio acquistarli di marca ed evitare la cineseria, nei paesi privi di legislazione inerente la salute del consumatore i materiali utilizzati potrebbero essere nocivi per l'uomo.

L'installazione di un riduttore di flusso da rubinetto avviene in pochi minuti ed è necessaria una chiave inglese comunemente reperibile, chiamare l'idraulico è sconsigliato e la manutenzione è obbligatoria ogni tot numero di litri di acqua che scorre dal rubinetto.

Se si desidera una purezza maggiore dall'acqua del rubinetto è necessario installare filtri più specifici e costosi, a differenza del filtro frangiflusso questi filtri hanno un impatto visivo maggiore ed anche l'ingombro non è da meno.

I filtri da rubinetto che garantiscono acqua con abbattimento di tutte le sostanze inquinanti sono una chimera, o almeno sono troppo costosi, quando si sceglie il tipo di filtro è necessario conoscere l'acqua che sgorga dal proprio rubinetto e ciò che si vuole eliminare.

Se l'acqua non porta con se elementi che ne fanno sconsigliare anche il solo uso per il risciacquo dei piatti e della biancheria allora la scelta è ampia e possibile. Eliminando le sostanze inquinanti ed una durezza eccessiva dell'acqua rimangono pochi altri elementi indesiderati.

Se l'acqua porta con se eccessivi residui, ma non dannosi, e le sostanze organiche in sospensione sono più del dovuto allora un comune filtro in polipropilene a filo avvolto purifica l'acqua in modo sufficiente.

Se assieme alle sostanze in sospensione è necessario eliminare anche odori e sapori allora il costo della cartuccia filtrante sale per via dei carboni attivi. Se l'acqua si presenta con una certa durezza indesiderata, eccessivo residuo fisso ed odori e sapori non graditi i filtri da rubinetto sono sconsigliati ed è necessario intervenire a monte.

I filtri da rubinetto possono avere un dispositivo che indica la sostituzione della cartuccia filtrante ma è bene sapere che quest'indicatore prende in considerazione la quantità di acqua che passa dal setto filtrante e non la qualità della stessa.



Nessun commento:

Posta un commento