domenica 15 giugno 2014

Sistemi per evitare il contatto con le meduse

Arriva la bella stagione ed arrivano anche i problemi dei bagnanti con le meduse, in realtà è il bagnante che disturba questo piccolo animale plantonico ma a chi fa il bagno a mare interessa solo non venirne in contatto.

La medusa non ha la possibilità di spostarsi autonomamente e si affida alla corrente per muoversi, quando in acqua si vede una medusa allora è meglio uscire e guardare con più attenzione se il numero degli esemplari cresce.

Le coste italiane non sono tutte soggette alla presenza massiccia di meduse, in alcuni luoghi le correnti le portano più facilmente in contatto con chi si fa il bagno. Ovviamente in estate restare a guardare il mare senza entrare in acqua è più un utopia che una realtà, farsi il bagno senza essere colpiti dalle meduse è possibile grazie ad alcune precauzioni.

Se si va in spiaggia nei lidi è meglio scegliere quelli che hanno preventivamente immerso reti antimeduse, queste reti si utilizzano anche come sbarramento alle alghe. Chi ha bambini piccoli si sentirà più tranquillo sapendo che le meduse non possono oltrepassare le fitte maglie.


Se si fa prevalentemente il bagno a mare in spiagge pubbliche e la presenza di meduse è possibile allora meglio acquistare una crema che protegge dalle meduse, altre caratteristiche sono la protezione solare.


Queste creme hanno un'efficacia discreta anche grazie all'estratto di plancton che protegge dalle meduse e da altri sgradevoli abitanti dei mari come i pidocchi di mare, la mancanza di attrito tra la pelle e la medusa evita l'azione urticante ma è meglio ungersi bene prima di immergersi.

Se la presenza delle meduse è eccessiva e le creme risultano poco efficaci c'è un rimedio che proviene dall'Australia. La tuta antimedusa è una realtà perfettamente efficace che non deve far pensare alla similitudine con la muta dei sub.


La tuta antimedusa è realizzata in tessuto leggero che non impedisce i movimenti in acqua e che può essere tolta facilmente, la medusa quando viene in contatto con la tuta non trova contatto con la pelle e quindi non provoca ustioni.

Nessun commento:

Posta un commento