mercoledì 18 giugno 2014

Sistemi per pulire la catena di una moto

Pulire la catena, della moto o di una bicicletta, è un'operazione noiosa e certamente non semplice, oltre ad avere gli strumenti giusti è necessario smaltire correttamente i prodotti chimici eventualmente utilizzati.

Una catena sporca si consuma prima e consuma rapidamente anche corona e pignone, ciò è dovuto all'azione dell'attrito causato da polvere e granelli di sabbia.


La rimozione dello sporco da una catena viene eseguita con azione meccanica e chimica, solitamente vengono impiegate spazzole ed un agente sgrassante ed un lubrificante. Qualcuno si chiederà quando è necessario pulire la catena, a questa domanda non c'è una risposta corretta.

La catena si sporca in relazione all'ambiente in cui è in contatto, zone polverose o piovose possono accorciare i tempi di pulizia. Si soliti fornire un tempo approssimativo tra una pulizia e l'altra di circa 300 Km (nella realtà 1000/1500 Km sono un buon compromesso).

Attenzione però al tipo di catena, quelle di nuova generazione possono danneggiarsi se si utilizza benzina o petrolio, l'ideale agente pulente per catene è il petrolio bianco o un prodotto specifico per catene ma attenzione a non dimenticare di pulire anche corona e pignone.

Con il petrolio bianco si impiega un attrezzo comune a tutti, il pennello. La pulizia deve avvenire cercando di eliminare quanto più sporco possibile nella prima passata cercando di infilare le setole all'interno delle maglie.

Utilizzare l'aria compressa alla fine di questa procedura elimina ulteriore sporco che le setole non hanno rimosso ma sporca in un raggio di qualche metro.

Ovviamente la sostanza ottenuta va raccolta e consegnata ai centri di raccolta oli esausti, in alternativa va consegnata al proprio meccanico di fiducia.

Per chi di sporcarsi le mani ne farebbe volentieri a meno esistono in commercio dei pulisci catena che si avvicinano molto ad una buona pulizia della catena, sono dotati di spazzole chiuse in un contenitore e di un sacchetto raccogli liquido.


Le spazzole a corredo sono diverse e ciò è dovuto alle diverse dimensioni delle catene, nel kit c'è l'agente pulente ma non sempre il lubrificante, meglio chiedere prima dell'acquisto.

In commercio esistono pulisci catena molto simili al precedente, tutti utilizzano delle spazzole interne che penetrano nelle maglie ed un prodotto pulente per catene che aiuta a sgrassare lo sporco più ostinato. L'importante è verificare la bontà costruttiva del prodotto, quelli troppo economici si rompono facilmente e lasciano filtrare liquidi un po' ovunque.


Nessun commento:

Posta un commento