lunedì 2 giugno 2014

Lenti antiriflesso diverse

Quando una delle lenti dell'occhiale deve essere sostituita può sorgere il problema della compatibilità dei trattamenti, non è solo la colorazione a poter differire ma anche l'antiriflesso.

L'antiriflesso su lenti organiche, ed anche su minerale, viene eseguito tramite una macchina PVD (Physical Vapor Deposition), le lenti che escono dalla stessa macchina avranno sempre il medesimo antiriflesso.

Può capitare che rifacendo una lente dell'occhiale si noti una differenza dell'antiriflesso, ciò accade perché la lente viene inviata in una azienda che effettua il trattamento antiriflesso con una macchina e dei materiali di consumo diversi dall'altra lente.

L'ottico non sempre è a conoscenza della provenienza delle lenti e dell'occhiale per cui può capitare che all'arrivo della lente si notino delle differenze nell'antiriflesso. Se si desidera avere lo stesso antiriflesso sulle lenti del proprio occhiale bisogna inviare le lenti sempre nella medesima azienda.

In realtà non è proprio cosi, lo stesso antiriflesso può essere eseguito da aziende diverse ma con le stesse macchine PVD e la stessa ricetta. Ma anche in questo caso ci può essere una leggera differenza.

Ciò è dovuto alla possibilità che due aziende differenti avendo la medesima macchina ed utilizzando la medesima ricetta dell'azienda costruttrice utilizzino materiali per la deposizione in alto vuoto differenti. La differenza può notarsi in una tonalità più o meno accesa.

Nella realtà sarebbe possibile influire sul colore più o meno acceso dell'antiriflesso variando gli spessori dei materiali durante la deposizione, ciò però è un procedimento difficile da eseguire e non è neanche economico dal momento che sarebbe necessario operare solo su una lente.

Il discorso è specifico per lenti di produzione o di stock su cui si esegue l'antiriflesso e non su lenti di stock con l'antiriflesso, in questo caso basta prendere lenti dello stesso produttore.

L'antiriflesso su lenti dello stesso occhiale può differire se le lenti sono di indice diverso, in questo caso c'è poco da fare ed il cliente dovrà accontentarsi della differenza. Ricordiamo che indice e antigraffio ( nel caso di lenti organiche ) producono un antiriflesso profondamente diverso, se poi l'indice della lacca sulla lente è molto differente si noteranno maggiormente le aberrazioni ottiche chiamate anelli di Newton.

In realtà tonalità leggermente differenti dell'antiriflesso non producono effetti indesiderati sulla visione, tutt'al più la differenza sarà notata da chi guarda la persona che indossa l'occhiale.

Per risolvere il problema dell'antiriflesso diverso sulle due lenti l'unica via da percorrere è quella di fargli fare il trattamento ad entrambe, quella con l'antiriflesso deve essere inviata in fabbrica dove subirà prima il processo di detrattamento.

Il detrattamento su lenti organiche ha una bassa percentuale di rischio che rovini la lente, invece sul minerale il rischio è molto più elevato e sugli alti indici è addirittura sconsigliato (si forma una superficie a buccia d'arancia).

In ogni caso fatevi consigliare sempre dall'ottico di fiducia ma tenendo bene a mente quanto detto sopra.

Nessun commento:

Posta un commento