sabato 31 maggio 2014

Filettatura rovinata, possibili soluzioni

Quando in un pezzo meccanico è presente una filettatura a cui fa coppia un pezzo da avvitare c'è la probabilità che il maschio o la femmina possano rovinarsi, questo accade in settori specifici come quello motoristico o industriale.

Il continuo avvitare e svitare può rovinare la filettatura, i rimedi ci sono ma è comunque meglio fare delle prove prima di agire sul pezzo da rifilettare.


Se la filettatura si è rovinata solitamente si utilizza la filiera. Questo utensile per filettare serve a rifare il filo con il corretto passo ad un bullone rovinato o ad una barra cilindrica nuova,

L'operazione di filettatura può interessare uno o entrambi i pezzi (maschio e femmina), se si prende una barra cilindrica da cui si vuole ricavare un bullone da avvitare la femmina non subirà rettifiche mentre se un ad bullone viene rifatta la filettatura allora la femmina dovrà essere rettificata.

La filiera esiste in versione manuale in cui il girafiliere viene utilizzato montato su delle barre che servono all'operatore per applicare la forza necessaria, o in alternativa in versione da banco in cui il girafiliere viene montato su un mandrino.

Ogni filiera è adatta per determinati tipi di leghe, quello per l'acciaio comune potrebbe non essere adatto per l'acciaio inox. Assieme alla filiera si utilizza l'olio da taglio, ogni materiale metallico ha il suo lubrificante.

L'olio da taglio va bene per l'acciaio mentre ci vuole il petrolio per la ghisa e l'alluminio, alcuni materiali metallici si lavorano a secco, il caso dell'ottone. Prima di utilizzare la filiera è necessario conoscere il tipo di metallo su cui si vuole rifare la filettatura ed andare a ricercare in tabella il lubrificante più indicato.

Se la filettatura femmina si è rovinata irrimediabilmente e non si vuole, o non si può cambiare il maschio, è possibile intervenire senza costosi cambi di componenti. Questo può capitare quando si serra male una candela in un motore, se si rovina la filettatura della candela poco male ma se si rovina la filettatura del basamento allora i guai possono essere costosi.


Per sopperire a queste problematiche esistono i filetti riportati, quelli più conosciuti sono gli inserti Helicoil 


che riproducono in tutto e per tutto le caratteristiche meccaniche della filettatura originale, in alcuni casi ne migliorano le caratteristiche.

Questi tipi di inserti filettati oltre a resistere all'usura resistono anche alle alte temperature, l'installazione è possibile solo dopo aver lavorato il pezzo destinato a ricevere l'inserto filettato. Esistono inserti filettati in colori diversi in relazione alle sollecitazioni fisico/meccanica ed alle specifiche tecniche.

Gli inserti filettati Helicoil possono essere anche utilizzati in coppia, ad esempio nel caso 


dell'Helicoil plus Twinsert in cui si inserisce un inserto nell'altro per risolvere i problemi di viti spanate o troppo grandi.

Nessun commento:

Posta un commento