martedì 27 maggio 2014

Occhiale da vista con lenti regolabili

SlideLens di eyejusters
L'occhiale da vista ha solitamente una durata temporale dovuta a diverse cause, quello dell'abbassamento della vista è il più importante.

Altre cause che portano alla sostituzione dell'occhiale, non dipendenti dall'invecchiamento, sono da ricercarsi nel deterioramento irreversibile dei trattamenti delle lenti o dalla rottura di una o entrambe.

Una visita oculistica è doverosa ogni anno fino ai 40 anni circa e semestrale dopo tale data, ciò serve per verificare la corretta diottria delle lenti degli occhiali.

La vista perde di efficacia con l'età, sempre che non vi siano patologie, ed avere occhiali sempre corretti vuol dire meno mal di testa e meno incidenti stradali. La crisi economica ha spinto le persone ha tagliare il budget anche per gli occhiali, ci sono invenzioni che potrebbero venire incontro a chi gli occhiali da vista non può cambiarli spesso.

L'occhiale da vista regolabile è una realtà già da qualche anno ma ancora non molto presente nel nostro paese, alcune invenzioni sono solo a carattere di brevetto mentre altre sono già vendute al pubblico.

Meglio chiarire subito che l'occhiale regolabile non risolve tutti i disturbi visivi, per cui non è adatto a tutti. La correzione che avviene grazie alla interazione di due mezzi con diottrie differenti genera percezioni visive variabili, tale opportunità permette di migliorare la vista semplicemente regolando l'occhiale.

Le invenzioni che si trovano sono due ed altrettanto valide. La prima riguarda gli occhiali regolabili ad acqua, l'inventore ha creato un'occhiale in cui l'acqua è presente in una camera ermetica tra due lenti.

Aumentando e diminuendo il liquido all'interno si consente al mezzo per la correzione visiva di aumentare o diminuire le diottrie, ciò avviene grazie allo spostamento in avanti e indietro di due lenti.

L'accoppiamento di due lenti a diversa distanza crea diottrie differenti e permetterebbe a chi le indossa di aggiustare l'occhiale in relazione ad una migliore visione, il brevetto sembrerebbe essere un progetto relativo a lenti positive.

L'idea dell'inventore degli occhiali regolabili ad acqua non è un'innovazione, in fisica ottica si conosceva già il fenomeno, ma l'applicazione potrebbe essere interessante quando si risolvono alcuni problemi.

Senza voler scendere in particolari fisici troppo complessi l'idea dell'occhiale ad acqua, la nostra è un ipotesi non avendo mai avuto occasione di sperimentarne uno, sfrutta la variazione della distanza focale.

Il liquido contenuto tra due lenti non influisce sulla diottria, la sua funzione dovrebbe essere solo quella di regolare con il meccanismo della pressione/depressione la distanza tra le due lenti. In tal modo l'inventore avrebbe eliminato la problematica di meccanismi complessi ed oltretutto che avrebbero appesantito l'occhiale.

La seconda invenzione di occhiale regolabile ha già un'applicazione ed è conosciuta come slide lens ed è visionabile sul sito eyejusters.com. Il meccanismo studiato dell'inventore è diverso dal precedente, le lenti non si spostano in avanti o indietro ma scorrono una sull'altra.


L'inventore è ancora in attesa di brevetto ma è possibile ordinare questo occhiale con lenti regolabili. La tecnologia è stata ideata per risolvere il problema degli occhiali in quei luoghi della terra dove non è possibile cambiare spesso un occhiale da vista.

L'estetica di questo occhiale non è delle migliori, parliamo di un'invenzione ancora in fase di sviluppo, le lenti hanno visibile il meccanismo di scorrimento ma tutto sommato è una pecca che chi preferisce la funzionalità all'immagine potrà soprassedere.

Le lenti di eyejusters si possono inserire in quel segmento di lenti multifocali, il vantaggio è un costo molto più accessibile.

Nessun commento:

Posta un commento