sabato 24 maggio 2014

Evitare alte temperature nell'abitacolo dell'auto in estate

Lasciare un auto parcheggiata sotto al sole in piena estate produce temperature all'interno dell'abitacolo che possono superare i 60°C, esistono dei rimedi per evitare di tornare ed entrare dentro una fornace.

Anche se i moderni climatizzatori raffreddano abbastanza rapidamente è sempre necessario attendere che tutta la temperatura interna dell'abitacolo torni a valori accettabili, il volante poi può diventare intoccabile.

Oltre ad un disagio fisico le alte temperature in auto sono un problema per le plastiche interne, sono possibili scollamenti e deformazioni non gradite, alle volte possono verificarsi rumorosità causate da plastiche deformate irrimediabilmente.

I raggi UV alla lunga degradano ogni tipo di polimero e ben presto il colore vivace degli interni sbiadisce senza rimedio. Per evitare di entrare in un forno crematorio invece di un auto è meglio premunirsi con alcune accortezze.

Se posti all'ombra non ce n'è allora meglio combattere l'ingresso dei raggi solari nell'auto, un parasole è obbligatorio cosi come un coprivolante termico.

Il sole però gira, non è cosi ma poco importa, quindi quando si parcheggia e si posiziona il parasole la luce prima o poi entra. Coprire tutte le superfici vetrate contro l'ingresso del sole potrebbe essere utile ma poi l'auto sembrerebbe quella di un accampamento zingaro.

Lasciare i finestrini leggermente aperti è un utile rimedio ma l'antifurto non è sempre d'accordo, e poi sarebbe più facile aprire l'auto. Un utile rimedio per evitare di trovare l'auto rovente in estate è quello di un ventilatore ad energia solare.

Il ventilatore, o meglio sarebbe dire aspiratore, si posiziona in un finestrino e permette all'aria di non ristagnare all'interno. Il ventilatore è a celle fotovoltaiche per cui devono essere esposte al sole per funzionare al meglio.

Nel kit è fornita una guarnizione in gomma che evita all'acqua di entrare se si verifica un acquazzone estivo, esiste però sempre la sgradevole sensazione di lasciare l'auto sguarnita contro qualche maleintenzionato.

Nessun commento:

Posta un commento