venerdì 18 luglio 2014

Crostata con crema di nocciole

La crostata con crema di nocciole è un dolce ideale per la prima colazione e per un intermezzo pomeridiano, la ricetta è semplice ed il risultato si avvicina più ad una torta.

La ricetta per la pasta frolla è quella classica, personalmente metto solo tuorli, il risultato è una crostata più fine. Per la crema alla nocciola ho rieditato una crema usata per fare la crostata con le mele e mandorle, il risultato è stato pienamente apprezzato.

Per la crema alla nocciola:
  • 120 g di zucchero (semolato, meglio se lo zefiro)
  • 50 g di burro
  • 2 tuorli (uova medie)
  • 50 g di farina
  • 1 bustina di vanillina (o una bacca di vaniglia)
  • 100 ml di latte
  • 90 g di nocciole tostate

Per la decorazione:
  • 60 g di cioccolato fondente

Preparazione
Poco prima di uscire dal frigo la pasta frolla ci si prepara per fare la crema alla nocciola. Mettere metà zucchero nel frullatore assieme alle nocciole tostate, frullare fino ad ottenere una farina grossolana ma senza pezzi di nocciola visibili.

L'altra parte di zucchero lo si lavora con il burro ammorbidito fino ad ottenere una crema. A questo punto si aggiungono i tuorli ed infine la farina. Aggiungere il latte a temperatura di circa 35°C, se si mette a temperature inferiori a quella del burro si ottiene una crema non liscia e brutta vedere.

Aggiungere alla crema ottenuta le nocciole frullate.

Una volta preparata la base di pasta frolla si versa tutto dentro e si cuoce a 180°C per 40 minuti, nel mio forno la giro di 90° dopo 25 minuti e questo perché non cuoce uniformemente. Ognuno si regoli con il suo forno.

A cottura ultimata si deve aspettare che la crostata arrivi ad una temperatura non superiore a 30/35°C prima di passare alla decorazione.

Mettere a bagno Maria il cioccolato fondente fino a quando diventa fluido. Formare un cono con la carta forno, o in alternativa si può usare un sacchetto per congelare. Decorare con il cioccolato fondente in modo rapido ed evitare che indurisca prima di aver terminato la griglia.

Nessun commento:

Posta un commento