martedì 22 luglio 2014

Idea creativa sul come riciclare le bottiglie di plastica

Il PET è il nome meno conosciuto che individua il polimero con cui sono realizzate le bottiglie di plastica, la raccolta differenziata impone la loro consegna ai raccoglitori ma forse è possibile sfruttare in casa questo tipo di plastica per ottenere un altro prodotto.

Un'amante del fai da te di origine russa ha creato un attrezzo per riciclare le bottiglie di plastica, ciò che si ottiene è un prodotto utile in varie applicazioni.

La bottiglia priva del fondo ormai da buttare viene inserita in una barra di metallo, con una lama viene intagliata sulla base ed inserita in una fessura di un angolare di alluminio. All'interno dell'angolare viene fissata una lama di taglierino.


Sulla barra di alluminio vengono incise delle fessure di varie misure con un seghetto, ciò è necessario per creare sezioni differenti. Una volta iniziato il taglio della bottiglia si ottiene un filo polimerico di PET.

Il filo di plastica ottenuto viene utilizzato in vari modi, dal filmato l'ideatore lo impiega per fissare del legno o come nastro da avvolgere su dei manici. Grazie alle proprietà del pet è possibile saldarlo e rinforzarne le proprietà, per fare ciò si utilizza un comune phon da edilizia.


L'attrezzo che produce fili da bottiglie di plastica non è commercializzato ma il protagonista del video spiega passo passo come costruirne uno in casa.

Nessun commento:

Posta un commento