mercoledì 23 luglio 2014

Quale occhiale da sole comprare

Scegliere gli occhiali da sole non è una decisione da poco, molte sono le variabili da considerare e non sempre è possibile seguire le tendenze del momento. Prima di acquistare un paio di occhiali da sole è necessario porsi davanti allo specchio e scattarsi delle fotografie del viso, anche di profilo.

Una volta trasferite le immagini nel proprio PC sarà possibile affrontare geometricamente quale sia il più adatto occhiale da sole.

Il viso perfetto esiste se soddisfa la proporzione aurea, ciò è una regola che vale per ogni razza. La distanza delle parti che compongono il viso è variabile da individuo ad individuo ma se rispetta la distanza aurea allora si può affermare di essere in presenza di un viso perfetto.

Se ad esempio:
  • la distanza misurata tra la bocca e la coda dell'occhio è 1,618
  • la distanza tra la base del naso e la parte inferiore del mento è 1
  • la distanza tra base del naso e l'attaccatura dei capelli è 1,618
  • la distanza tra bocca e mento è 1

allora la proporzione verticale è ideale. In conseguenza si calcolano le proporzioni trasversali ideali e altezza e larghezza ideali. Tutto ciò non è eccessivo se si vuole avere un viso armonioso indossando degli occhiali da sole.

L'ultimo parametro considerato, altezza e larghezza del viso, permette di definire con certezza se si possiede un viso: quadrato, rettangolare, triangolare, ovale o rotondo. Tutte le forme di viso che non rispettano la proporzione aurea devono indossare occhiali da sole che fungono da correttivi dei lineamenti.

Su un viso quadrato è bene indossare occhiali da sole che ammorbidiscano i lineamenti o correggano asimmetrie, su un viso tondeggiante possono essere utili geometrie nette e contrastanti.

Oltre alle varie forme del viso è fondamentale considerare:
  • colore della pelle
  • colore degli occhi
  • colore dei capelli
  • abbigliamento (solo se eccessivo nei colori)

Per un tipo dai lineamenti occidentali il colore dei capelli ed il taglio è molto rilevante ai fini della scelta dell'occhiale da sole. Per capelli neri o scuri sono consigliabili un po' tutti i colori tranne quelli scuri se incupiscono troppo il volto.

I capelli biondi hanno anch'essi una vasta scelta di colori e tonalità ma meglio evitare un colore freddo che tenda ad impallidire il volto.

Il capello castano o tendente al rosso accetta colori caldi mentre i colori troppo neutri, come l'avana, tendono a mettere poco in risalto il volto.

Infine il brizzolato può mettere in risalto i lineamenti del viso con colori caldi e vivaci ed evitare quelli neutri.

Un'occhiale da sole però non è solo forme e colore della montatura, c'è anche il colore delle lenti, il tipo di colorazione (intera o sfumare) ed il trattamento. Il colore delle lenti segue quello della montatura e spezza solo se crea un effetto gradevole.

Il trattamento delle lenti può aumentare o diminuire l'aggressività di un'occhiale, ad esempio si può richiedere una specchiatura smorzata nei toni invece di una totale. Le specchiature tante in voga negli ultimi anni possono essere richieste di vari colori accentuando il carattere fresco e giovanile dell'occhiale.

Nessun commento:

Posta un commento