mercoledì 24 settembre 2014

Fare l'espresso nel microonde

L'uso del microonde aiuta a diminuire i tempi di cottura ed i consumi di energia elettrica, non tutto però può essere introdotto dentro questo forno mentre alcune pietanze non producono al palato la stessa sensazione di una cottura convenzionale.

Alcune operazioni con il microonde sono fisicamente vantaggiose, pensiamo alla semplice azione di portare ad ebollizione un po' d'acqua. Altre come fare il caffè con il microonde erano fino ad ora 
impensabili.



Grazie alla rapidità del microonde fare una tazza di tè è veloce ed economico rispetto ai tempi di un fornello a gas o elettrico, fare il caffè con il microonde era impossibile fino a quando non hanno inventato il modo.

Due sono i modi per fare un buon caffè in un microonde, il primo è un'idea di un imprenditore italiano che ha trovato il modo di mettere una moka nel microonde. La caffettiera è costruita con materiali adatti a venire a contatto con le radiazioni elettromagnetiche, il corpo non si scalda ed il tempo necessario a gustare un buon caffè è di soli 2 o 3 minuti.

Meno complicata è l'idea di Christoph ed Hendrik Meyl per fare l'espresso nel microonde, si chiama Piamo ed è un progetto per Lunar. L'idea è quella di avere con se sempre una macchina per il caffè espresso portatile e leggera, il concetto è più minimalista della caffettiera e consiste delle parti essenziali di una macchina per l'espresso.

Piamo consiste di poche parti: la tazzina, il contenitore per l'acqua ed il caffè e il filtro. L'acqua viene versata nel contenitore che sta in cima e la capsula del caffè viene a trovarsi tra l'acqua e la tazza. 


In soli 30 secondi l'acqua viene portata allo stato di vapore e si mischia al caffè proprio come accade in una macchina per il caffè espresso. 


Nessun commento:

Posta un commento