giovedì 25 settembre 2014

Iscrizione al passivo, dipendenti poco tutelati

Dopo diversi anni dietro ad una causa per vertenza di lavoro ai miei ex datori di lavoro mi ritrovo nei labirinti del fallimento della stessa azienda, forse non tutti sanno che i dipendenti non sono tutelati neanche dalla legge stessa.

Erano passati solo 5 anni da quando avevo fatto causa alla azienda per cui lavoravo, visto come vanno le cose al sud avrei dovuto pazientare solo altri 5 anni e sperare che l'azienda non fallisse.


Purtroppo non si può vivere sul filo di lana e dall'oggi al domani la mia causa finisce nel dimenticatoio e mi trovo a dover combattere con il curatore fallimentare. Per l'iscrizione al passivo occorre presentare tutta la documentazione che l'avvocato già possiede, purtroppo quando si arriva a questo punto venire in possesso di quanto atteso è impossibile.

Tra i documenti che mi sono stati richiesti c'è stato anche un estratto contributivo e questo perché il CUD del 2010 non portava la firma del datore di lavoro. La firma non era stata apposta perché ritirai il CUD dal commercialista ed il legale non ha ritenuto di doverlo fare firmare anche all'azienda.

Il curatore fallimentare però ha chiesto l'estratto contributivo perché altrimenti non avrebbe accolto la mia iscrizione al passivo. La domanda che mi pongo è perché l'avvocato non abbia ritenuto opportuno regolarizzare tutti i documenti che gli ho fornito, personalmente non sapevo che il CUD aveva validità solo con entrambe le firme.

Parlando con l'avvocato sono venuto a conoscenza di assurdità che solo l'Italia sa fare. Le mie tredicesime del 2007 e del 2008 non sono state considerate perché il CUD del 2008 e del 2009 era firmato anche da me.

Mi domando come si fa a presentare la dichiarazione dei redditi senza CUD, cosa avrei dovuto fare? L'azienda non ha pagato ai dipendenti le tredicesime ma non c'era possibilità di fare la dichiarazione dei redditi senza quel documento.

Ora l'unica cosa che rimane è un misero TFR sempre che il giudice ritenga di considerare valido il documento dell'INPS, ma siccome siamo in Italia tutto è un punto interrogativo.

Nessun commento:

Posta un commento