venerdì 5 settembre 2014

Imbustare la spesa fa guadagnare più di 2000 euro al mese

Ci sono molti stranieri senza permesso di soggiorno nel nostro paese, oltre a trovarsi illegalmente in un paese a cui non è stata fatta richiesta risultano dei fantasmi al fisco.


Chi ha mai chiesto al nordafricano che lavora nella pompa di benzina di notte come è entrato in Italia e dove vive? Soprattutto ci sarebbe da chiedersi come vive e quanto guadagna.


Molti pensano che fare benzina alle signorine con le unghie appena fatte o imbustare la spesa alla vecchietta al supermercato faccia guadagnare all'extracomunitario qualche centesimo al giorno, il rendimento però potrebbe far sobbalzare dalla sedia.

Qualche anno fa trovandomi a parlare con un extracomunitario proveniente dal nordafrica gli chiesi quanto riuscisse a fare in una giornata lavorativa, la sua risposta mi lasciò di stucco. Il guadagno medio giornaliero si aggirava sulle 80 euro.

Tutto sommato il lavoro non è gratificante, devi andare ogni giorno al lavoro, non puoi assentarti, se ti senti male non guadagni e poi nessun italiano si presta a fare questo pesante lavoro. Essendo una fetta di mercato del lavoro dove l'unica concorrenza la pongono solo stranieri gli italiani lo considerano un “non lavoro”.

Credo che però con quest'aria che tira in questi anni anche gli italiani un pensierino a questi lavori umili lo stiano facendo. Qualche settimana fa trovandomi a parlare con un dipendente di una grossa catena di supermercati chiesi quanto guadagnasse l'extracomunitario che imbusta la spesa ai clienti.

Il dipendente strabuzzò gli occhi e mi confessò che il reddito di quel “non dipendente” era di 100 euro al giorno. Tutto sommato per imbustare la spesa è un bel guadagno. C'è anche da dire che i dipendenti scelgono chi può restare e sfruttare questa ghiotta occasione lavorativa, se l'imbustatore si rifiuta di sottostare a qualche lavoretto per il supermercato allora il posto è presto che perso.

Dalle mie parti si chiama sfruttamento.

Il reddito di extracomunitari che non risultano sul suolo nazionale è assolutamente privo di trattenute, spesso vivono presso amici residenti con permesso regolare che subaffittano anche garage e cantine umide.

I guadagni di questi invisibili della società sono tutti a nero ed il denaro guadagnato va a finire quasi tutto nei loro paesi di origine, in tal modo viene a mancare un afflusso di denaro nel circolo dell'economia del nostro paese.

Un governo coerente con gli interessi dei propri cittadini dovrebbe applicare leggi più severe sull'immigrazione clandestina, un cittadino straniero che viene in Italia deve specificare come si guadagna da vivere e pagare le tasse come tutti gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento