mercoledì 17 settembre 2014

Spegnere il PC con monitor spento

Alle volte può capitare di dover spegnere il PC senza l'ausilio del monitor, molti cadono facilmente in panico ma i programmatori hanno valutato questa opzione già dai vecchi sistemi operativi.

Non sempre si ha la possibilità di spegnere il PC in modo convenzionale, vedere ciò che c'è sul monitor non è sempre possibile ed i motivi sono diversi.

Il caso più ricorrente è un blackout temporaneo. Non tutti alimentano il monitor con l'UPS e se la mancanza di energia elettrica è più lunga dell'energia della batteria interna il PC si spegnerà come se si sfilasse la spina dal muro.

Il gruppo di continuità permette di alimentare sia PC che monitor ma molti preferiscono dare corrente solo al case, questo perché il consumo energetico è minore e l'accumulatore dura più a lungo.

L'ideale per risolvere il problema sarebbe acquistare un UPS con software, collegando il PC con il gruppo di continuità tramite usb si avrà la certezza che prima che si scarichi la batteria l'UPS chiuderà il PC salvando il lavoro a monitor.

Se non si possiede un gruppo di continuità con software e usb allora niente è perduto, il sistema operativo Windows XP, ma anche i sistemi più recenti, permettono di spegnere il PC senza l'ausilio del monitor.

Se si apre il pannello di controllo e si clicca su “opzioni risparmio energia” si visualizzeranno le impostazioni di fabbrica per il consumo elettrico, aprendo “avanzate” si può vedere come è selezionata una procedura che non tutti conoscono.

In pratica se il monitor non funziona per svariate ragioni (si brucia, si allenta un connettore o manca l'alimentazione) è possibile spegnere il PC tenendo premuto il tasto di accensione. Il tasto non va semplicemente premuto come se si dovesse accendere ma va premuto fino a quando il PC si spegne.

Tutti i programmi verranno chiusi dal sistema operativo e i lavori verranno salvati in automatico.

Nessun commento:

Posta un commento