lunedì 15 settembre 2014

Strategie di vendita dei supermercati

Ogni prodotto nei supermercati si trova in una posizione specifica e con l'idonea illuminazione, ciò è dovuto alla strategia di vendita dei supermercati. Non è un caso infatti che le grandi catene di supermercati hanno psicologi nel loro staff, il loro compito è di studiare il modo di far spendere più di quello che è preventivato.


Un po' tutti quando entrano a fare la spesa escono con prodotti che non erano nella lista, l'obiettivo del supermercato è proprio quello di farci riempire il carrello con roba superflua.

Partiamo dalla fine, le casse. Perché gli snack al cioccolato come l'ovetto Kinder o le barrette al cioccolato sono proprio lì? Semplice, alle casse si trascorre molto tempo in fila e per i bambini è più invitante un prodotto a loro dedicato che un detersivo.

Altre domande trovano una facile risposta, le uova, il pane ed il latte ad esempio si trovano sempre alla fine del supermercato. La posizione di prodotti di prima necessità è in fondo perché deve portare chi fa la spesa ad attraversare le corsie fino in fondo.

Nel tragitto si viene sicuramente attratti da prodotti che non sono necessari ma che stuzzicano l'interesse grazie a colori o golosità. I prodotti si trovano sugli scaffali secondo una precisa strategia, quelli di fascia media si trovano in posizione intermedia e di facile accesso.

I vini più costosi ad esempio si trovano sempre in alto mentre quelli poco costosi in basso, idem per la pasta. L'acqua ad esempio si trova in posizioni poco illuminate e dalla parte estrema rispetto ad altri beni di prima necessità, ciò è dovuto sempre al principio che chi fa la spesa deve percorrere più strada possibile all'interno dell'attività commerciale.

All'ingresso del supermercato si trovano la frutta, la verdura ed il pesce. L'illuminazione è sempre molto intensa ed invoglia grazie ai colori della buccia, il pesce invece sembra vivo e fresco.

Le patatine o i prodotti tipo snack si trovano sempre a portata di mano ed in posizione dove un bambino può arrivare facilmente. Alcuni supermercati sfruttano gli odori per attrarre, pensiamo ad esempio ai punti vendita dove si trovano rosticcerie, le luci in questi angoli non sono mai intense e si gioca molto sul senso dell'olfatto.

Il rimedio per evitare di entrare in tentazione all'interno di un supermercato è di mettere in tasca il denaro sufficiente a quanto preventivato e lasciare i bambini a casa.

Nessun commento:

Posta un commento