sabato 1 novembre 2014

Dispositivo per segnalare la presenza di bimbo in auto

Ogni anno nel mondo i casi di decesso ed abbandono di bambini in auto sono più numerosi di quanto si possa pensare, la disgrazia si abbatte indistintamente anche su genitori scrupolosi ed accorti.

Ciò che spinge ad abbandonare un figlio in auto, magari sotto il sole cocente, è ancora un mistero, probabilmente il blackout temporaneo è dovuto alla frenesia dell'era moderna. Negli Stati Uniti i casi di decesso per abbandono di bambini piccoli in auto negli ultimi 12 anni sono stati circa 500, basterebbe poco per evitare tali disgrazie.

Un bambino piccolo seduto sul seggiolino dietro il guidatore può svanire lentamente a causa di svariati motivi:
  • il bambino si addormenta
  • il genitore che ha in carico il minore non è quello che solitamente se ne occupa
  • problemi di lavoro
  • stress vari
Una piccola accortezza potrebbe essere quella di sistemare il bambino con il seggiolino sul sedile accanto al guidatore, la presenza fisica ricadrebbe quindi nel campo visivo. Negli ultimi anni, anche grazie all'amplificazione dei media, molti genitori si sono messi a cercare in rete un dispositivo per segnalare la presenza di un bimbo a bordo quando si chiude l'auto.

Ad oggi con tutta la tecnologia presente sulle automobili non si capisce perché un seggiolino non possa dialogare con l'auto e segnalare che c'è un bambino piccolo seduto dietro. D'altra parte le auto frenano da sole ed avvertono se il guidatore ha troppo sonno per continuare a guidare.

Il principio alla base di molti brevetti di dispositivi che informano sulla presenza di un bambino incustodito a bordo di un auto seguono la medesima strada. Il seggiolino presenta un sensore di pressione da sistemare sotto il piccolo o un sensore presente nella cintura di sicurezza.

La comunicazione della dimenticanza del bimbo può essere inviata dal seggiolino al veicolo che comincia a suonare o ad un app sullo smartphone di più utenti condivisi, la cosa che ancora non si comprende è perché le case automobilistiche non lo mettano tra gli optionals.

Tra i segnala bebè a bordo citiamo Remmy un car baby alert, il funzionamento è semplice e non necessita dell'ausilio di un professionista per installarlo. Un sensore di pressione si sistema sotto la fodera del seggiolino ed un cavo viene steso fino alla presa accendisigari.


Quando si spegne il veicolo un segnale sonoro informa del bimbo a bordo, il prodotto costa 45 euro.

Nessun commento:

Posta un commento