martedì 28 ottobre 2014

Spendingo, spedire a basso costo sfruttando spazio nei tir

L'idea è di una startup italiana, ed è semplice quanto utile. Il servizio offerto riesce a mettere in contatto i corrieri o gli autotrasportatori con chi deve spedire merce, si riesce cosi a sfruttare lo spazio inutilizzato a bordo dei veicoli per il trasporto di merci e risparmiare sulla spedizione.

Gli autotrasportatori spesso viaggiano non a pieno carico ed alle volte anche scarichi, chi invece deve spedire della merce deve pagare per la stessa tratta cifre elevate. In questo modo si sfrutta un passaggio pagandolo meno di una spedizione normale.

La domanda in questo caso incontra l'offerta, il servizio di Spendingo mette in comunicazione gli autotrasportatori con chi deve spedire. Un pacco può essere spedito in una consegna che ha la stessa città di partenza e di arrivo, in pratica viaggiano assieme, chi consegna guadagna extra e chi spedisce risparmia fino al 70%.

Il bene da spedire può trovarsi anche in una città che non sia la stessa di partenza, in tal caso il corriere deve trovarsi nelle condizioni di poter transitare dalla località dove si trova la merce.

Oltre ad un beneficio nelle tasche di entrambi si risparmia tanta anidride carbonica prodotta in più, basti pensare a quanti tir una volta consegnata la merce tornano indietro scarichi. Con Spendingo si può spedire proprio di tutto, da mobili ad auto e la destinazione non è solo nel territorio italiano.

Il servizio è semplice da utilizzare, chi desidera spedire della merce specifica il materiale, la località di partenza e di consegna e le date in cui può essere evaso il servizio. Ovviamente più c'è flessibilità da parte di chi spedisce più possibilità ci sono di ricevere preventivi a basso prezzo.

Chi effettua le consegne può decidere di valutare la richiesta e procedere con un'offerta. Se l'offerta viene accettata si procede con la spedizione. Il trasportatore riceve poi una recensione dall'utente, ciò incentiva ad offrire il servizio migliore.

Nessun commento:

Posta un commento