domenica 30 novembre 2014

Solare termodinamico, acqua calda anche di notte

Con solare termodinamico si intende un tipo di tecnologia che sfrutta una trasformazione di fase per generare acqua calda sanitaria , in questo caso però risulta poco importante l'esposizione corretta del pannello.

Con un sistema solare termodinamico avere il sole ha poca importanza, talmente poca da funzionare anche di notte. Sembra impossibile ma questa tecnologia ha poco in in comune con il sole, nonostante ci sia la parola solare a definirlo.

Rispetto ad una solare termico la produzione di acqua calda sanitaria è garantita anche di notte o nelle giornate piovose e con nubi prevalenti, questo perché l'irraggiamento non deve riscaldare l'acqua.

All'interno delle intercapedini di un sistema solare termodinamico non circola acqua ma un fluido termovettore. Il pannello può essere posto in orizzontale, verticale od obliquo ed anche in zone non esposte al sole, infatti il fluido termovettore non deve riscaldarsi molto.

Il fluido refrigerante all'interno del pannello del solare termodinamico deve effettuare un semplice passaggio di stato, passare da liquido a gassoso. Il passaggio di stato avviene perché il fluido transita ad una temperatura di -10°C, ovviamente all'esterno ci deve essere una temperatura di poco superiore.

Il gas torna in un compressore che lo comprime, durante la compressione si genera calore che viene ceduto all'acqua tramite uno scambiatore di calore, l'acqua può raggiungere la temperatura di 50°C. Il gas raffreddandosi torna allo stato di liquido e ripercorre il circuito del collettore ed il ciclo avviene ininterrottamente.

Un sistema solare termodinamico per funzionare consuma energia elettrica, il compressore e la pompa consumano circa 400W ma la produzione di calore è pari ad un consumo di circa 2200 W. I vantaggi del solare termodinamico si possono apprezzare nel 65% di detrazione fiscale per il risparmio energetico e l'efficientamento dell'impianto termico ed un ammortamento nel breve periodo.

Un sistema solare termodinamico è formato da:
  • serbatoio di accumulo
  • scambiatore di calore a serpentina
  • blocco termodinamico
  • pannelli solari termodinamici

L'installazione di un sistema solare termodinamico è semplificato dal peso dei pannelli, stimati in circa 8 Kg. Le misure sono di circa 2 metri di lunghezza per 80 cm di larghezza. Per ottenere il massimo rendimento i pannelli dovrebbero essere orientati verso sud con un inclinazione tra i 30 ed i 90°, in caso ci sia una fonte di calore nelle vicinanze (scambiatori di calore liquido/aria o aria/aria) si possono installare nelle strette vicinanze e sfruttare l'energia termica.

Il serbatoio di accumulo ha le stesse dimensioni di un omologo impianto solare termico.

La manutenzione di un sistema solare termodinamico è minima, il fluido refrigerante è costretto a transitare in tubi anodizzati resistenti agli agenti atmosferici.

1 commento:

  1. NOn ho capito bene questo:
    Il passaggio di stato avviene perché il fluido transita ad una temperatura di -10°C, ovviamente all'esterno ci deve essere una temperatura di poco superiore.

    RispondiElimina