venerdì 28 novembre 2014

Sciogli neve e ghiaccio ecologico

D'inverno nelle zone dove le temperature scendono sotto lo zero è consuetudine spargere il sale sul manto stradale per evitare il formarsi di lastre di ghiaccio, il sale però non è amico della strada, delle auto e dell'ambiente.

Il sale sparso sulla sede stradale corrode il manto ed i metalli dell'auto con cui viene in contatto, lavare il fondo dell'auto allunga i tempi della corrosione ma la strada e la natura non possono tutelarsi.

Le strade su cui si sparge molto sale in inverno debbono essere manutenute maggiormente per il formarsi di buche, la terra su cui si versa il sale, o la soluzione salina, non permette ai vegetali di riprodursi e di vivere.

Anche gli animali subiscono i danni dello spargimento incontrollato di sale, le piante di cui si nutrono non crescono dove la concentrazione salina è più alta del normale e le falde acquifere vengono inquinate.

In commercio da molto tempo ci sono disgelanti che sostituiscono il sale come antighiaccio, le prestazioni sono superiori:
  • attivi fino 50°C sotto lo zero (il sale arriva a -1°C)
  • nessuna corrosione alle parti metalliche dei veicoli e delle strutture armate
  • nessuna corrosione del manto stradale, pavimentazione in genere e marmo
  • più veloce del sale nell'impedire la formazione del ghiaccio
  • non danneggia la natura
  • non inquinano le falde acquifere

Gli scioglighiaccio in commercio hanno prezzi differenti, quelli che abbiamo reperito senza la necessità di richiedere un preventivo indicano un prezzo di 13,68 euro+iva per 6,5 Kg (liquido), mentre per 26 Kg il prezzo è di 48,06 euro+iva.

Questo disgelante ecologico di cui abbiamo fornito il prezzo può essere impiegato anche per evitare il formarsi di ghiaccio su marciapiedi, cortili, parcheggi e in rampe con un angolo di inclinazione fino a 45°.

Nessun commento:

Posta un commento