lunedì 10 novembre 2014

Tablet che traduce la lingua dei segni

La possibilità di comunicare per i sordomuti passa per una lingua dei segni che è conosciuta quasi esclusivamente da chi possiede questo handicap, di contro la lettura delle labbra non è sempre precisa ed i fraintendimenti possono creare disagi.

In soccorso di chi ne ha bisogno arriva prima o poi la tecnologia, alcuni imprenditori americani, a loro volta sordi, della Rochester Institute of Technology hanno creato un rivoluzionario strumento per i sordomuti.

Lo strumento utilizzato dalla startup MotionSavvy è un tablet che sfrutta una tecnologia avanzata di riconoscimento dei segni della Leap Motion, l'app permette di interpretare la gestualità delle mani e di tradurla in linguaggio sonoro.

Lo strumento comprensivo di software per il riconoscimento dei segni dei sordomuti e dei sensori che captano i movimenti delle mani si chiama Uni. L'interpretazione dei segni è possibile solo fino a 30 cm dai sensori, un microfono posto di fronte all'interlocutore trasforma le parole in testo.

Attualmente non è possibile utilizzare qualsiasi tablet, si stanno studiando le necessarie modifiche, l'unico in grado di interpretare i segni dei sordomuti è il tablet Dell Venue 8 Pro. Il dispositivo si pone come mezzo per oltrepassare le barriere “linguistiche” tra chi utilizza una lingua dei segni conosciuta da pochi e chi non riesce a leggere correttamente le labbra.


Pochi sono i contro di questo dispositivo, sicuramente c'è la scomodità di dover portar con se un aggeggio elettronico un po' ingombrante. Quando si poggia il tablet su una superficie è possibile dialogare comodamente senza tenerlo in mano, se si è in piedi e si hanno le mani occupate il problema rimane.

Come ogni dispositivo elettronico le batterie sono un punto debole,se si resta senza carica la barriera con il resto del mondo torna come prima. In conclusione il tablet della MotionSavvy quando sarà disponibile sul mercato sarà un oggetto utile e con l'uso si potranno eliminare i difetti di un oggetto innovativo ed apportare importanti modifiche e novità.

Il prezzo del tablet che trasforma in sonoro la lingua dei segni è disponibile in prevendita a 220 dollari.

Nessun commento:

Posta un commento