lunedì 9 marzo 2015

Rojadirecta, piattaforma dei pirati sportivi

Li chiamano spettatori di frodo quelli che guardano gratis in streaming gli eventi sportivi delle Pay TV, più semplicemente è il modo con cui chi non può permettersi costosi canoni televisivi cerca di seguire la propria squadra del cuore.

Il mondo dello streaming pirata non è proprio per tutti, se si cerca di vedere una partita di calcio in diretta streaming senza avere un minimo di competenze informatiche si rischia di infettare il PC o di essere vittime di phishing.

Per chi invece dello streaming ha fatto il suo mondo non può non conoscere il più famoso sito web specializzato in eventi sportivi in diretta streaming, Rojadirecta. Ci hanno provato gli americani a chiuderlo e poi anche gli italiani ma Rojadirecta è ancora li e permette di non perdersi nessun evento sportivo, dal calcio alla formula 1.

Ma cos'è Rojadirecta veramente? In realtà su questo sito di origine spagnola non si trasmette alcun evento sportivo, si potrebbe definirlo come un contenitore di link pirata di Pay TV. Se si desidera vedere in diretta streaming il calcio, ma anche la prima gara di formula 1, basta scegliere l'evento e si apriranno una serie di link.

I link reindirizzano a siti internet che trasmettono lo sport in diretta streaming e non c'entrano niente con Rojadirecta. Per guardare lo sport in streaming con una qualità decente occorre scegliere la banda di trasmissione più larga possibile, ciò comporta lo sgradevole rovescio di doverla magari ascoltare in russo o inglese.

Difatti non è detto che lo streaming in HD venga trasmesso da un sito in lingua italiana per cui bisogna accontentarsi. Come accennavo prima occorre una certa esperienza per divincolarsi tra i siti pirata di streaming sportivo.

Purtroppo vedere una partita di calcio gratis ha uno scotto da pagare, diversi popup si aprono un po' ovunque. I banner la fanno da padrone e si deve attendere qualche minuto affinché si possa vedere lo sport gratis in diretta streaming.

Qualcuno sostiene che questi siti che trasmettono lo sport in diretta streaming siano pieni di virus, ciò è una esagerazione ma il rischio c'è. Su una ventina di siti testati da me su un preciso evento sportivo ho potuto appurare che solo uno cercava di installarmi un trojan.

Questo tipo di virus è particolarmente diffuso in rete, anche su siti di diversa natura, e il mio antivirus, anche essendo una versione con licenza free, ha saputo fermarlo in tempo. In conclusione guardare lo sport in streaming non è un reato ma non vi aspettate sempre di vederlo con qualità all'altezza di una Pay Tv.

Nessun commento:

Posta un commento