lunedì 27 aprile 2015

Switch-off radio FM anche in Italia

L'anno è il 2017 e la nazione che effettuerà il primo switch-off radio sul suo territorio sarà la Norvegia, l'Italia si adeguerà alle trasmissioni radiofoniche in digitale solo più avanti. Spegnere la trasmissione in modulazione di frequenza è solo una conseguenza logica che segue il passaggio epocale della TV al digitale terrestre.

Tutti sanno che prima o poi dovrà avvenire ma il DAB spaventa per gli effetti negativi nelle già vuote tasche degli italiani. Il DAB (Digital Audio Broadcasting) sembra un acronimo già sentito ma forse qualcuno lo confonde con il DAT (Digital Audio Tape), un sistema che doveva rappresentare l'evoluzione dei nastri da analogici in digitale e che invece fu soppiantato dalla tecnologia dei CD.

L'audio digitale alla radio permetterà di ascoltare in qualità paragonabile al CD, niente disturbi come fruscii, e quando si è in presenza di segnale, ci sarà una più ampia scelta di stazioni. Alcuni paesi però sono avanti a noi in tecnologia, la Norvegia non a caso è venti anni che trasmette utilizzando il DAB.

La copertura del territorio norvegese è di oltre il 99% onde per cui il passaggio sarà indolore. Ci si domanda quali possano essere le problematiche della cattiva ricezione del segnale digitale sulla riproduzione audio, sappiamo a nostre spese che la TV digitale non è il massimo in ogni situazione.

Altro dubbio proviene dalla possibile interferenza con altri segnali digitali che viaggiano nell'etere, ricordiamo che i filtri LTE per il digitale terrestre sono giunti in seguito al passaggio del digitale ed hanno costretto tutti a spendere altro denaro per poter vedere alcuni canali della TV.

Altro dilemma, non da poco, sarà la conversione di tutti gli apparecchi radio attualmente installati sulle autovetture. Ancora non è stato presentato alcun convertitore da FM a digitale per cui si prospetta un'altra spesa dovuta alla completa sostituzione della radio in auto.

Nessun commento:

Posta un commento