sabato 2 maggio 2015

Conservare armi in casa: ora serve visita medica psichiatrica

Sta per scadere il termine per mettersi in regola sul possesso di armi in casa, il 4 maggio 2015, chi non possiede il porto d'armi e tiene armi nella propria abitazione dovrà sottoporsi a visita medica.

Prima del decreto legislativo 121 del 29 settembre 2013, articolo 6, bastava presentare l'elenco delle armi possedute in questura e si era in regola, dal 5 maggio chi non si è sottoposto a visita medica psichiatrica avrà ancora tempo per regolarizzare la propria posizione.

Ciò che ha spinto il parlamento a redigere il decreto legge sulle armi è stata la volontà di censire il numero di armi possedute e soprattutto quello di evitare che persone con un equilibrio precario possano recare danni, chi non si è ancora messo in regola ha poco tempo e dovrà seguire un iter burocratico.

Per mettersi in regola con le armi in casa dovrà innanzitutto recarsi dal medico curante e farsi redigere il primo certificato che attesti la mancanza di malattie mentali o stati di alterazione della personalità che possano diminuire la capacità di intendere.

Con questo certificato bisogna recarsi presso l'ASL competente o da un medico militare, solo dopo ci si deve presentare in questura. Comunque sia niente non c'è motivo per mettersi in agitazione se non si è ottemperato all'obbligo di legge, dalla data del 4 maggio 2015 c'è tempo ancora 18 mesi per regolarizzare la propria posizione.

Il questore può inviarvi una diffida ed in ogni caso ci sarà tempo trenta giorni dal ricevimento della stessa. Chi deve sottoporsi a visita medica obbligatoria? Tutti i possessori di armi da fuoco o da taglio che non abbiano il porto d'armi, per loro c'è una visita ogni sei anni.

Cosa succede se non si passa la visita medica psichiatrica? Se si è nel dubbio di non essere idonei meglio vendere le armi o renderle inutilizzabili portando le parti fondamentali dell'arma in questura. Nel caso in cui non ci si sottopone alla visita psichiatrica e trascorre il tempo imposto dalla diffida le armi vi verranno sottratte senza poter presentare appello.

1 commento:

  1. Dimenticavo che servono anche analisi del sangue e delle urine che dimostrino la vostra indipendenza da alcolici e sostanze stupefacenti. La spesa dei bollettini si dovrebbe aggirare sulle 60 euro, dipende dalla regione e dalle esenzioni.

    RispondiElimina