giovedì 7 maggio 2015

Evitare lo sbiadimento delle plastiche dello scooter

Uno scooter nuovo è bello da vedere ma l'acqua ed il sole degradano le parti in plastica esposte, proteggerle è possibile con l'aiuto di spray siliconici. I raggi UV sono uno dei principali aggressori delle plastiche dello scooter, l'acqua mischiata alle sostanze inquinanti della città fa il resto.

Prima di dare qualche dritta su come proteggere le plastiche dello scooter è bene chiarire un paio di punti evidenti su come ritardare l'invecchiamento dei polimeri del due ruote, pneumatici esclusi.

Se possibile è sempre meglio parcheggiare lo scooter in un garage o un box tenendolo lontano da sole ed acqua. Anche il solo parcheggio temporaneo sotto il sole per qualche ora contribuisce a scolorire le plastiche dello scooter, meglio qualche centinaio di metri in più che vedere scolorito lo scooter.

Il parcheggio sotto una pensilina è il massimo anche per le giornate piovose, purtroppo l'acqua che si deposita è piena di sostanze chimiche presenti nell'aria e depositandosi accelerano l'invecchiamento e lo sbiadimento delle plastiche dello scooter.

Detto ciò passiamo a come proteggere le plastiche dello scooter dallo scolorimento. Le plastiche che maggiormente sono interessate dallo sbiadimento sono quelle scure, nere o grigie, le altre non sono esenti dall'invecchiamento e vanno protette tutte con spray al silicone.

Prima di passare a spruzzare su tutto lo scooter, o la moto, il silicone spray è meglio proteggere ciò che non deve ricevere il film siliconico. La sella deve essere coperta per evitare che diventi scivolosa, immaginate cosa potrebbe succedere in frenata avere una superficie con aderenza nulla sotto al sedere.

Anche le manopole, il cruscotto ed il parabrezza vanno tenuti lontani dallo spray al silicone. Le manopole diventano scivolose ed il cruscotto deve sempre essere ben visibile, con lo spray si opacizzerebbe.

Il parabrezza deve essere sempre limpido e lo spray potrebbe causare distorsioni visive.
Anche se si protegge lo scooter con uno spray al silicone è bene sottolineare che la protezione deve essere ripetuta nel corso del tempo, l'acqua della pioggia lo rimuove lentamente ed i lavaggi con detersivi lo aggrediscono irrimediabilmente.

Lo spray al silicone va bene per tenere le plastiche dello scooter protette dal sole e dall'acqua quando lo si acquista nuovo o quando si rinnovano. Mai aspettarsi miracoli, il film siliconico aiuta a ritardare l'invecchiamento ma prima o poi vincerà il tempo.

Nessun commento:

Posta un commento