martedì 12 maggio 2015

GoPro: sicurezza con la videocamera indossabile

La GoPro è la più conosciuta videocamera/fotocamera indossabile che permette di salvare su supporto digitale tutte le sfide che l'avventura può offrire ai temerari.

L'utilizzo della GoPro cam nel tempo ha permesso a tutti di usufruire di ricordi dettagliati di momenti in movimento in soggettiva, c'è chi la monta sulle bici o chi sul collare del cane, in ogni caso le riprese in soggettiva attraggono l'attenzione di chi si trova davanti allo schermo.

Una videocamera in soggettiva permette di registrare i momenti felici di un avventura ma anche di risalire alle cause di possibili incidenti, e di conseguenza trovare il colpevole in un tamponamento o di un contatto accidentale.

I video di incidenti con la GoPro spopolano sul web, alcuni di essi possono essere educativi. Una madre inglese ha reso pubblico l'incidente in moto con la head cam in cui il figlio (David Holmes) ha perso la vita, il video ha voluto rappresentare la pericolosità della velocità sulle due ruote.


Le immagini dell'incidente con la head cam hanno dimostrato come il motociclista abbia volutamente violato i limiti di velocità e la pericolosità nel creare una registrazione in cui si cerca il limite, specialmente in un contesto urbano.

Qualcuno, tempo fa, ha voluto sollevare dubbi sulla sicurezza di una videocamera montata su un casco e lo ha fatto portando ad esempio un incidente celebre, quello di Schumacher avvenuto sulle piste da sci.

In realtà la pericolosità di una head cam montata su un casco è da valutare caso per caso. La legge vieta di sistemare oggetti su caschi protettivi, specialmente se possono causare la perforazione della calotta protettiva.

Nel caso dell'incidente di Schumacher la head cam, una GoPro da fonti ufficiali, non ha causato danni, almeno da quello che dicono i giornali, c'è però da valutare anche la resistenza del casco su cui è posta una head cam, o una GoPro.

Il casco di un motociclista è più resistente di quello di uno sciatore ma non per questo una GoPro potrebbe causare danni in una caduta. L'attacco di una head cam non è mai qualcosa di rigido e le plastiche del supporto rendono fragile il collegamento, si presume che nell'urto la videocamera montata sul casco salti via non influendo sulla testa.

Nessun commento:

Posta un commento