mercoledì 30 settembre 2015

Faro posteriore intelligente per bicicletta

Si chiama Icon ed è un faro a LED posteriore per bicicletta che risolve parecchi dei problemi dei ciclisti nel viaggiare nelle ore serali e notturne, una volta in sella i rischi di venire investiti per cambi di direzione o brusche frenate vengono di molto ridotti.

Il team di See.Sense ha preso un faro per bicicletta e lo ha stravolto, all'interno vi ha inserito apparecchiatura elettronica che di solito sta negli smartphones ed in altri oggetti di alta tecnologia; il risultato è stato davvero pratico ed utile.

All'interno di Icon ci sono giroscopi, accelerometri ed un software, grazie alla tecnologia si è risolto il problema più grande dei ciclisti di notte: riuscire ad avvertire chi si segue delle proprie intenzioni. Il faro posteriore intelligente per biciclette riesce, in tempo reale, ad interpretare ciò che il ciclista vuole fare ed avvertire di improvvisi cambi di direzione o di rallentamenti.

Non appena si agisce sui freni il faro posteriore emette un segnale luminoso che avverte del rallentamento, proprio come sulle automobili o sulle moto. I ciclisti, amatori e professionisti, hanno tentato per anni di autocostruirsi un faro posteriore che indicasse quando si toccano i freni, le difficoltà di trovare un sensore ed un faro adatto e l'inestetismo dei cavi volanti ha scoraggiato i più.

Qualche produttore ha cercato, con poca fortuna, di emulare i fari posteriori degli scooter ma i risultati sono stati deludenti, il gruppo luci era ingombrante e risultava un po' pacchiano. Con Icon i problemi di passare cavi e trovare sensori non ci sono, si potrebbe dire che questo faro posteriore intelligente per bicicletta è un plug and play.

Icon lo si fissa al telaio della bicicletta ed è pronto all'uso, il software però è progettato per interagire con uno smartphone. La connettività bluetooth permette di essere avvertiti se la bici viene spostata, sempre che si resti nel raggio d'azione, e funziona quindi anche come antifurto per bicicletta.

In caso succedesse un incidente Icon interagisce con lo smartphone avvertendo i numeri che vengono indicati in caso di soccorso. Attendiamo con ansia di poterlo trovare nei negozi, attualmente è un progetto che sta raggiungendo la quota richiesta nel noto crowdfunding Kickstarter.

Nessun commento:

Posta un commento