mercoledì 9 settembre 2015

Soluzione alle reti da pesca abbandonate in mare

Le reti per la pesca a strascico sono grandi e se abbandonate in mare possono causare la morte di diverse specie ittiche: pesci, mammiferi marini, tartarughe o aragoste possono rimanere intrappolati nelle maglie anche se la rete si trova sul fondo marino.


L'altro grave problema che affligge i nostri mari è l'inquinamento, l'enorme varietà di sostanze estranee che l'uomo continua irresponsabilmente a riversare prima o poi si ritorcerà contro di esso. Le reti da pesca abbandonate in mare contribuiscono all'inquinamento per via del degrado della plastica con cui sono realizzate.

Una rete da pesca sul fondo del mare deve essere rimossa perché produce gravi danni all'ambiente, molti pescatori però non solo non cercano di recuperarle (quelle gravemente danneggiate o irrecuperabili) ma non informano neanche la Guardia Costiera o il Ministero Dell'Ambiente.

Il recupero di una rete da pesca a strascico può essere costoso ed implica una perdita di tempo che i pescatori non possono sostenere, ma allora come porvi rimedio? Uno studente di Ingegneria spagnolo ha cercato di risolvere il problema delle reti lasciate sul fondo del mare.

La rete viene corredata di un RFID che dialoga con un'app su uno smartphone, una volta che la rete è persa i pescatori possono tentare di recuperarla perché possono sapere esattamente dove si trova. In caso il recupero sia impossibile si informa le ONG che provvedono a recuperarla.

In Italia questo modo di procedere sarebbe difficile da applicare, molti pescatori non sono cosi tecnologicamente evoluti ne si interessano dell'ambiente. L'idea dello studente spagnolo (Remora Project) però ha anche un aspetto che trascende l'interazione umana, la rete infatti è realizzata con un polimero che si degrada senza nuocere all'ambiente.

Una rete a strascico prodotta con plastica biodegradabile è la soluzione ottimale per risolvere il problema delle reti fantasma, occorre vedere quanto costa realizzarla e magari imporla sul mercato.

Nessun commento:

Posta un commento