lunedì 7 settembre 2015

Siti mobile: banner a tradimento

Navigare in rete è ormai possibile anche fuori casa, grazie ai nuovi device, ed è noto che anche l'attenzione dei programmatori si stia spostando verso i siti visualizzati da smartphone e tablet.

I siti internet sono versione desktop e mobile, ciò è dovuto anche alle diverse dimensioni dello schermo dei vari dispositivi.

Un sito internet per mobile deve per forza di cose essere di dimensioni minori e più lungo della versione desktop, ed anche la pubblicità deve adeguarsi ai diversi formati.

La pubblicità, i cosiddetti banner, sono il motore economico di un sito internet i loro formati sono diversi e devono essere posizionati dove sono meglio visibili. I programmatori sanno bene che un banner ben visibile aumenta la remunerazione, uno che viene digitato a tradimento è molto più remunerativo.

La furbizia degli informatici ha portato a sfruttare anche la remunerazione dei banner aperti per sbaglio. Molti sono i siti internet che utilizzano questa pratica al limite della legalità. Un sito di meteo che frequento spesso, di cui non dirò il nome per evitare altre accuse di diffamazione, sfrutta l'apertura ritardata dei banner. Mi spiego meglio.

Quando entro sul sito mobile caricano anche i banner, ma non tutti. Alcuni pulsanti per la navigazione del sito sono posti proprio sotto un banner che si apre in ritardo rispetto al caricamento della pagina.

Il banner che si apre sopra i pulsanti li sposta verso il basso proprio nel momento in cui un utente sta cliccandoci sopra, il tempo per l'apertura è studiato ed anche la posizione. Cliccando sopra il banner si fa guadagnare il sito internet, il classico pay to click, ma il visitatore è portatore a farlo inconsapevolmente.

Chissà quando qualcuno impedirà tale pratica scorretta.

Nessun commento:

Posta un commento