mercoledì 2 settembre 2015

Tatuaggi sanitari: possono salvare la vita

Medical tatoo
Belli colorati o brutti e cattivi, sono i tatuaggi, spesso erroneamente associati a persone poco raccomandabili rappresentano invece la voglia di abbellire il proprio corpo e sentirsi liberi dagli stereotipi. Oggi la nuova frontiera dei salvavita si chiama Medical Tatoo, o Tatuaggio Sanitario, non sono un vezzo ed anzi possono avvicinare a questo interessante mondo anche le persone scettiche.

Ma perché il tatuaggio è stato visto per cosi tanti anni come simbolo di distinzione?
I tatuaggi sono ormai diventati comuni anche fuori da quei luoghi dove nacquero ed identificarono classi sociali: carceri, caserme, porti, oggi avere un tatuaggio non è più simbolo di divisione socio/culturale.


Medici, avvocati o disoccupati si fanno tatuare senza che ciò identifichi le loro origini sociali, chi si fa tatuare esprime la propria volontà di prendere coscienza del proprio corpo sfuggendo a certe imposizioni del viver comune.

Tatuaggio di Sonia F.
Esiste ancora una certa soggezione a vedere una persona più o meno tatuata, soprattutto nelle regioni meridionali, alcuni tatuaggi però potrebbero salvare la vita. Si chiamano Medical Tatoo, o anche tatuaggi sanitari, e servono ad indicare ai soccorritori alcune patologie o problematiche mediche in caso il soggetto non sia vigile.

In caso di incidente una persona può essere salvata o meno dipendentemente da diversi fattori, la rapidità dell'intervento non è sempre sinonimo di vita salvata. Basta che la persona che necessita di cure sia svenuta o impossibilitata a dialogare con il soccorritore che i tentativi di salvare la vita potrebbero risultare vani o tardivi.

Se le medagliette con indicazioni circa le patologie della persona sono ormai rare a vedersi, negli anni 70/80 erano diventate abbastanza comuni, oggi potrebbero ritornare sulla cresta dell'onda grazie al tatuaggio sanitario.

Nonostante possano rappresentare un salvavita i tatuaggi sanitari non sono ancora riconosciuti dalla legge e rappresentano solo un'indicazione che il personale medico deve poter o saper cogliere. I medical tatoo si riconoscono grazie all'immagine che si vede nelle insegne delle farmacie.

Il simbolo che si vede nelle farmacie è il bastone con i due serpenti avvolti, caduceo, che in realtà identifica il Dio Mercurio e dovrebbe avere un solo serpente. Il bastone di Esculapio identifica le arti mediche ed in antichità era appunto avvolto da un solo serpente. Le ali rappresentano il Dio Mercurio.

Se si dovesse riconoscere un tatuaggio del genere ci si deve allertare specialmente se la persona che necessita cure non è cosciente, al di sotto di esso, o nei pressi, ci saranno delle indicazioni sul tipo di patologia, diabete od altro.

Nessun commento:

Posta un commento