lunedì 12 ottobre 2015

Radersi...con il laser

Radersi senza irritare la pelle per alcuni è un'utopia mentre per altri è facile come bere un bicchier d'acqua, purtroppo io sono tra i primi. Farsi la barba a regola d'arte è quasi una scienza esatta, alzarsi presto al mattino ed utilizzare creme anti irritazione può non essere sufficiente.

Ma allora cosa bisogna fare per radersi senza tagliarsi od irritare la pelle? Ironicamente direi di non radersi ma le tendenze sono labili ed in questo periodo il rasato va per la maggiore, gli hipster stanno lentamente entrando nel dimenticatoio.

Nonostante i moderni rasoi multilama siano molto efficienti e riducono le passate sul viso l'abrasione di un oggetto metallico affilato produce, in alcuni, irritazione da sfregamento. I migliori rasoio elettrici sono meno aggressivi sul viso ma, a mio avviso, non producono lo stesso risultato.

L'idea che ha sollazzato molti per diversi decenni è quella del rasoio laser, qualcuno ci ha creduto davvero ed ora potrebbe diventare realtà. Il laser nell'immaginario collettivo è una fonte di energia che riesce ad ottenere fori e tagli precisi, sul viso però serve anche una certa cautela.

Il rasoio del futuro potrebbe chiamarsi Skarp e di lame ne ha solo una ma laser, se raggiungerà la cifra sul solito Kickstarter potremmo trovarlo sugli scaffali dei supermercati accanto ai rasoi multilama già solo dal 2016.

Morgan Gustavsson, a capo di un gruppo di esperti californiani, fin dal 2001 ha creduto che un rasoio laser potesse davvero essere realizzato. In realtà Gustavsson già nel 1989 aveva sviluppato il metodo della luce pulsata per rimuovere inestetici peli, ora si accinge a mettere in produzione un rasoio che permetterebbe un trattamento all'interno delle mura domestiche.

Il laser del rasoio di Gustavsoon sfrutta una particolare lunghezza d'onda che permette di eliminare il pelo, non definitivamente, senza irritare la pelle. Ciò lo apprezzerebbero le persone che devono radersi spesso o prima di impegni lavoro.

Il costo del rasoio laser dovrebbe aggirarsi intorno ai 170 dollari.

Il laser applicato ad un rasoio è una correlazione che già è presente nei prodotti per la rasatura, la Philips vende da diverso tempo un rasoio elettrico con una guida laser.


Il rasoio elettrico laser di Philips non sfrutta il laser per radere il pelo, la luce emessa serve da guida per realizzare davanti allo specchio una barba precisa nei confini.

Nessun commento:

Posta un commento