mercoledì 14 ottobre 2015

Riparazione sensore velocità scooter

Qualche settimana fa mi sono accorto che il contachilometri del mio scooter era fermo e, ancora peggio, anche la lancetta del tachimetro rimaneva fissa nella posizione di riposo. Lo scooter nonostante questo piccolo inconveniente non viene influenzato dal malfunzionamento del sensore di velocità, non sapere a che velocità si va o quanti chilometri si percorrono è invece un problema.

Vista la mia attitudine al fai da te mi sono messo i guanti in lattice ed ho verificato cosa non andasse nel sensore di velocità del mio Kymco Xciting 250. Il sensore di velocità si individua subito, basta dirigere la propria attenzione nella zona del disco freno anteriore, il sensore parte da li ed il cavo sale fino ad un cablaggio sotto la carena nella parte anteriore.

Il sensore di velocità non funzionava correttamente perché la guaina che protegge i cavi si era lentamente scotta con il sole ed aveva lasciato i fili interni liberi di muoversi e di piegarsi. Anche se i cavi interni non erano interrotti totalmente non conducevano correttamente il segnale dal sensore.

Armato di nastro adesivo mi misi a riparare il cavo e per qualche tempo il funzionamento era tornato quello corretto, purtroppo il tempo, il sole e la strada dissestata hanno indebolito altri punti.

Deciso a sostituire il cavo mi sono diretto al concessionario ufficiale Kymco che mi ha sconsigliato di sostituirlo e mi ha consigliato di cercare di ripararlo almeno fino a che non avesse definitivamente smesso di funzionare. Il prezzo del sensore di velocità del Kymco Xciting è a dir poco proibitivo, ed anche usato non lo si trova a buon prezzo.

Il cavo del sensore però ha smesso di dare segni di vita dopo poco ed ho cosi deciso di farlo riparare. Purtroppo tutti mi hanno rifiutato la riparazione dicendomi che i cavi erano troppo sottili e difficili da riparare.

Non contento ho deciso di ripararlo da solo, in fin dei conti il saldatore ed i cavi li avevo già. Il cavo originale non l'ho trovato ed ho dovuto saldare dei cavi sfusi di uguale sezione che avevo in magazzino, la guaina esterna l'ho presa da un vecchio cavo elettrico.


L'unica cosa che ho dovuto comprare è la guaina termorestringente. Attualmente il sensore funziona correttamente ed ho risparmiato parecchio, diffidate da chi vi dice che non si può fare.

Nessun commento:

Posta un commento