lunedì 21 marzo 2016

Assicurazioni: spopola il peer to peer

Pensate quanto sarebbe bello pagare il premio assicurativo dell'auto, o della moto, e vedersi restituire parte di quanto versato a fine anno, non è un sogno ma queste compagnie assicurative attualmente sono attive solo in Germania e Regno Unito.

Si chiamano assicurazioni peer to peer, proprio come i famosi software per la condivisione dati tra utenti, ed il nome è dovuto all'idea di alcune persone che hanno creato Heyguevara; la prima compagnia assicurativa online in Inghilterra basta su questo sistema.

Heyguevara è attiva già da diversi anni nel Regno Unito e permette di risparmiare fino all'80% del premio assicurativo, per poter usufruire degli sgravi del premio assicurativo occorre essere presentato da un socio o avere un rapporto anni patente/incidenti di tutto rispetto.

In pratica vengono riuniti un gruppo di persone che guidano un mezzo e sono prossimi allo zero come incidenti nell'arco della loro vita al volante, alla fine dell'anno la compagnia ridistribuisce l'eccesso dividendolo tra gli iscritti.

Anche in Germania c'è un'assicurazione online basta sul peer to peer, Friendsurance. La caratteristica di Friendsurance è molto simile ad Heyguevara, occorre non avere avuto incidenti ed alla fine dell'anno si possono ottenere sconti del 30% in media.

La piccola compagnia assicurativa online basata sul peer to peer è in espansione ed assicura: auto, moto, casa, vita ed anche dispositivi hi-tech. Se si commette un incidente e la spesa non supera lo sconto di fine anno il danno viene pagato con quella cifra e non si incorre in un aumento del bonus malus, in Italia non esiste niente di tutto ciò ma sarebbe bello poter pagare un premio assicurativo congruo al costo della vita.


Nessun commento:

Posta un commento